In questo lavoro si esplora l’applicazione di modelli di artificial intelligence nella comprensione di testi giuridici. Nello specifico abbiamo adottato modelli di LegalNLP nel contesto dell’ABF italiano. L’ABF è un sistema stragiudiziale di composizione delle controversie tra gli intermediari finanziari e la loro clientela. Il contenuto delle pronunce dei Collegi ABF rappresenta un prezioso corpus di dati che può essere utilizzato negli approcci automatizzati di comprensione del testo. Il lavoro si articola in due parti: nella prima si descrive il funzionamento del sistema ADR in esame, nonché si fornisce una panoramica delle applicazioni di LegalNLP. La seconda parte presenta i dati utilizzati nello studio e descrive le principali elaborazioni. I risultati dell’analisi suggeriscono che i modelli di LegalNLP possono essere utilizzati per migliorare la comprensione del diritto e della sua applicazione
Caratelli, M., Burchi, A. (2023). L'intelligenza artificiale applicata ai sistemi ADR. Il caso dell'Arbitro Bancario Finanziario. In Alberto Pezzi (a cura di), Studi e ricerche del Dipartimento di Economia Aziendale (pp. 119-146). Roma : Roma TrE-Press [10.13134/979-12-5977-270-1].
L'intelligenza artificiale applicata ai sistemi ADR. Il caso dell'Arbitro Bancario Finanziario
Massimo Caratelli
;
2023-01-01
Abstract
In questo lavoro si esplora l’applicazione di modelli di artificial intelligence nella comprensione di testi giuridici. Nello specifico abbiamo adottato modelli di LegalNLP nel contesto dell’ABF italiano. L’ABF è un sistema stragiudiziale di composizione delle controversie tra gli intermediari finanziari e la loro clientela. Il contenuto delle pronunce dei Collegi ABF rappresenta un prezioso corpus di dati che può essere utilizzato negli approcci automatizzati di comprensione del testo. Il lavoro si articola in due parti: nella prima si descrive il funzionamento del sistema ADR in esame, nonché si fornisce una panoramica delle applicazioni di LegalNLP. La seconda parte presenta i dati utilizzati nello studio e descrive le principali elaborazioni. I risultati dell’analisi suggeriscono che i modelli di LegalNLP possono essere utilizzati per migliorare la comprensione del diritto e della sua applicazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.