L’inclusione sociale e lavorativa delle persone cieche e, in generale, delle persone disabili va iscritta all’interno dei meccanismi dell’attuale società globale, rappresentando la cartina di tornasole del funzionamento della stessa. Partendo da questo presupposto l’autore del contributo, anche avvalendosi di alcune testimonianze di persone cieche analizza criticamente alcune delle logiche che regolano i processi inclusivi nel nostro Paese, richiamandosi anche all’analisi critica dei Disability Studies
Bocci, F. (2023). Disabilità visiva e inclusione sociale e lavorativa nel mondo globale. In P.P. Luigi d'Alonzo (a cura di), Disabilità visiva e inclusione scolastica e sopciale (pp. 19-36). Brescia : Scholé.
Disabilità visiva e inclusione sociale e lavorativa nel mondo globale
BOCCI Fabio
2023-01-01
Abstract
L’inclusione sociale e lavorativa delle persone cieche e, in generale, delle persone disabili va iscritta all’interno dei meccanismi dell’attuale società globale, rappresentando la cartina di tornasole del funzionamento della stessa. Partendo da questo presupposto l’autore del contributo, anche avvalendosi di alcune testimonianze di persone cieche analizza criticamente alcune delle logiche che regolano i processi inclusivi nel nostro Paese, richiamandosi anche all’analisi critica dei Disability StudiesI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.