Il saggio affronta il tema delle finte cupole disegnate e dipinte da Andrea Pozzo a partire da una rilettura degli elementi architettonici del tamburo e ne propone, attraverso un procedimento interpretativo delle composizioni e il successivo ridisegno, una prospettiva inedita, non più di sotto in su, ma come apparirebbero nel riguardarle di fronte – analogamente a quanto disegnato da Pozzo per i teatri sacri e per gli altari. L’obiettivo perseguito è stato quello di ragionare sulla costruzione dell’immagine architettonica e sulla sua percezione, attraverso una disamina congiunta delle scelte inerenti ai differenti ordini raffigurati in tre differenti finte cupole e alla disposizione degli elementi fondamentali della prospettiva. Il saggio analizza e ridisegna l’articolazione delle membrature architettoniche mettendole in relazione con le dimensioni delle singole cupole raffigurate, nonché con la variazione del rapporto dimensionale tra calotta e tamburo al variare della posizione del “punto dell’occhio” e del “punto della lontananza”.

Spadafora, G., Bösel, R., Camassa, A. (2023). Il disegno delle finte cupole di Andrea Pozzo: dall’immagine al progetto architettonico. In A.C.G.S. R. Bösel (a cura di), Andrea Pozzo. Teoria e prassi nel progetto architettonico della chiesa di Sant’Ignazio a Roma (pp. 181-197). Roma : Artemide.

Il disegno delle finte cupole di Andrea Pozzo: dall’immagine al progetto architettonico

Giovanna Spadafora;Antonio Camassa
2023-01-01

Abstract

Il saggio affronta il tema delle finte cupole disegnate e dipinte da Andrea Pozzo a partire da una rilettura degli elementi architettonici del tamburo e ne propone, attraverso un procedimento interpretativo delle composizioni e il successivo ridisegno, una prospettiva inedita, non più di sotto in su, ma come apparirebbero nel riguardarle di fronte – analogamente a quanto disegnato da Pozzo per i teatri sacri e per gli altari. L’obiettivo perseguito è stato quello di ragionare sulla costruzione dell’immagine architettonica e sulla sua percezione, attraverso una disamina congiunta delle scelte inerenti ai differenti ordini raffigurati in tre differenti finte cupole e alla disposizione degli elementi fondamentali della prospettiva. Il saggio analizza e ridisegna l’articolazione delle membrature architettoniche mettendole in relazione con le dimensioni delle singole cupole raffigurate, nonché con la variazione del rapporto dimensionale tra calotta e tamburo al variare della posizione del “punto dell’occhio” e del “punto della lontananza”.
2023
978-88-7575-430-3
Spadafora, G., Bösel, R., Camassa, A. (2023). Il disegno delle finte cupole di Andrea Pozzo: dall’immagine al progetto architettonico. In A.C.G.S. R. Bösel (a cura di), Andrea Pozzo. Teoria e prassi nel progetto architettonico della chiesa di Sant’Ignazio a Roma (pp. 181-197). Roma : Artemide.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/461633
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact