Il saggio propone alcune considerazioni sul ruolo che nei Balcani è stato giocato dall’ideologia della nazione e dal ritorno di essa nei dibattiti sul passato di ogni Paese e sull’uso pubblico che della storia e, soprattutto, delle questioni nazionali continua a essere fatto anche oggi. L’obiettivo è quello di illustrare come tale ideologia riveli una sorprendente elasticità che nel corso degli ultimi due secoli le ha permesso di cambiare e di adattarsi a epoche e situazioni storiche molto differenti dal punto di vista politico, culturale e sociale. In conclusione, appare evidente che l’ideologia della nazione nei Balcani, lungi dall’essere scomparsa, ha trovato nuova linfa e vitalità nei nuovi scenari del mondo contemporaneo, fungendo da reazione proprio alle teorie e alle interpretazioni che la davano per morta ma che, al contrario, hanno finito per rinvigorire i particolarismi e i localismi.
D'Alessandri, A. (2023). L’ideologia della nazione nei Balcani. Considerazioni sulle sue diverse forme e utilizzazioni nell’età contemporanea. In Edoardo Novelli (a cura di), Il ritorno della nazione. Linguaggi e culture politiche in Europa e nelle Americhe (pp. 165-177). Roma : Carocci.
L’ideologia della nazione nei Balcani. Considerazioni sulle sue diverse forme e utilizzazioni nell’età contemporanea
Antonio D'Alessandri
2023-01-01
Abstract
Il saggio propone alcune considerazioni sul ruolo che nei Balcani è stato giocato dall’ideologia della nazione e dal ritorno di essa nei dibattiti sul passato di ogni Paese e sull’uso pubblico che della storia e, soprattutto, delle questioni nazionali continua a essere fatto anche oggi. L’obiettivo è quello di illustrare come tale ideologia riveli una sorprendente elasticità che nel corso degli ultimi due secoli le ha permesso di cambiare e di adattarsi a epoche e situazioni storiche molto differenti dal punto di vista politico, culturale e sociale. In conclusione, appare evidente che l’ideologia della nazione nei Balcani, lungi dall’essere scomparsa, ha trovato nuova linfa e vitalità nei nuovi scenari del mondo contemporaneo, fungendo da reazione proprio alle teorie e alle interpretazioni che la davano per morta ma che, al contrario, hanno finito per rinvigorire i particolarismi e i localismi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.