Il contributo esamina i negoziati sull’allargamento tra l’UE e tre stati balcanici: Serbia, Montenegro e Macedonia del Nord. Il focus dell’analisi è costituito dalla capacità di realizzare i programmi di riforma amministrativa richiesti dalle istituzioni europee. I tre paesi mostrano un diverso grado di decentramento amministrativo in rapporto al grado di frammentazione della popolazione nei vari gruppi nazionali. Il Montenegro e la Macedonia del Nord sono più decentrati, mentre la Serbia è il paese meno decentrato. L’obiettivo è valutare il ruolo di tale fattore, nonché del timing del processo decisionale, rispetto alla capacità di attuare le riforme. I dati mostrano che Montenegro e Serbia fanno meglio della Macedonia del Nord, che ha avviato più tardi le riforme; ma il Montenegro fa meglio della Serbia, avvalorando l’ipotesi che il maggior grado di decentramento politico-amministrativo possa favorire il cambiamento.
Chiarini, R. (2023). I negoziati sulle riforme della pubblica amministrazione fra Montenegro, Serbia, Macedonia del Nord e Unione Europea. In E. Novelli (a cura di), Il ritorno della nazione. Linguaggi e culture politiche in Europa e nelle Americhe (pp. 145-163). Roma : Carocci.
I negoziati sulle riforme della pubblica amministrazione fra Montenegro, Serbia, Macedonia del Nord e Unione Europea
Chiarini, Rosalba
2023-01-01
Abstract
Il contributo esamina i negoziati sull’allargamento tra l’UE e tre stati balcanici: Serbia, Montenegro e Macedonia del Nord. Il focus dell’analisi è costituito dalla capacità di realizzare i programmi di riforma amministrativa richiesti dalle istituzioni europee. I tre paesi mostrano un diverso grado di decentramento amministrativo in rapporto al grado di frammentazione della popolazione nei vari gruppi nazionali. Il Montenegro e la Macedonia del Nord sono più decentrati, mentre la Serbia è il paese meno decentrato. L’obiettivo è valutare il ruolo di tale fattore, nonché del timing del processo decisionale, rispetto alla capacità di attuare le riforme. I dati mostrano che Montenegro e Serbia fanno meglio della Macedonia del Nord, che ha avviato più tardi le riforme; ma il Montenegro fa meglio della Serbia, avvalorando l’ipotesi che il maggior grado di decentramento politico-amministrativo possa favorire il cambiamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.