Nell’universo della didattica delle lingue la valutazione rappresenta uno dei nodi cruciali sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista applicativo, collocandosi al centro della riflessione sull’apprendimento e l’insegnamento delle lingue, tra società, formazione scolastica e formazione universitaria. In tale contesto, il presente lavoro ha l’obiettivo di illustrare la Prova di Valutazione, elaborata nell’ambito del progetto MIUR “POT7 Ti-UniSco”, mirata specificamente alla verifica delle competenze linguistiche trasversali degli studenti italiani delle Scuole Secondarie di secondo grado. Nello specifico, si ripercorrono le tappe che hanno permesso di identificare i metodi più adeguati per la verifica di tali competenze, e che costituiscono un valido strumento per l’identificazione di eventuali criticità, al fine di un loro precoce ed efficace recupero.
Frascarelli, M., Carella, G. (2023). La Valutazione delle Competenze Linguistiche Trasversali: dall’Università alla Scuola.. In Francesca Gallina e Yahis Martari (a cura di), Didattica delle Lingue e Valutazione. Tra società, scuola e università (pp. 185-203). Pisa : Pisa University Press.
La Valutazione delle Competenze Linguistiche Trasversali: dall’Università alla Scuola.
Mara Frascarelli
Conceptualization
;Giorgio Carella
Formal Analysis
2023-01-01
Abstract
Nell’universo della didattica delle lingue la valutazione rappresenta uno dei nodi cruciali sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista applicativo, collocandosi al centro della riflessione sull’apprendimento e l’insegnamento delle lingue, tra società, formazione scolastica e formazione universitaria. In tale contesto, il presente lavoro ha l’obiettivo di illustrare la Prova di Valutazione, elaborata nell’ambito del progetto MIUR “POT7 Ti-UniSco”, mirata specificamente alla verifica delle competenze linguistiche trasversali degli studenti italiani delle Scuole Secondarie di secondo grado. Nello specifico, si ripercorrono le tappe che hanno permesso di identificare i metodi più adeguati per la verifica di tali competenze, e che costituiscono un valido strumento per l’identificazione di eventuali criticità, al fine di un loro precoce ed efficace recupero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.