Nessun’altra area del pianeta come l’America Latina mostra l’indissolubile legame che unisce l’economia alla politica da un lato, e alla società dall’altro. Se infatti i mercati sono sempre, e in modo determinante, soggetti alla politica, è il sociale ciò che rende intellegibile l’economico. Questi tre elementi hanno concorso nel determinare storicamente ciò che oggi la regione latinoamericana è. Ad essi va però aggiunto un quarto, fondamentale, punto: la geografia. L’elemento geografico è stato così storicamente determinante nello sviluppo stesso della regione da averla costretta ad un precoce confronto con il campo più propriamente geopolitico.
Bertuccio, M., Sabatini, G. (2023). La presenza economica italiana in America Latina: tra cambi strutturali e nuove sfide. In Periferia contesa? La competizione tra Stati Uniti e Cina in America Latina (pp. 157-173). Bologna : Il Mulino.
La presenza economica italiana in America Latina: tra cambi strutturali e nuove sfide
Bertuccio Marco;Sabatini Gaetano
2023-01-01
Abstract
Nessun’altra area del pianeta come l’America Latina mostra l’indissolubile legame che unisce l’economia alla politica da un lato, e alla società dall’altro. Se infatti i mercati sono sempre, e in modo determinante, soggetti alla politica, è il sociale ciò che rende intellegibile l’economico. Questi tre elementi hanno concorso nel determinare storicamente ciò che oggi la regione latinoamericana è. Ad essi va però aggiunto un quarto, fondamentale, punto: la geografia. L’elemento geografico è stato così storicamente determinante nello sviluppo stesso della regione da averla costretta ad un precoce confronto con il campo più propriamente geopolitico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.