Il presente volume attraversa la transitorietà e la fugacità delle manifestazioni del moderno ormai incorporate nella tradizione, rivivificando la lezione dei renovadores paulistanos e confermando ciò che per Charles Baudelaire rappresenta il fine dell’arte e dell’artista nella modernità, ovvero “di distillare dalla moda ciò che essa può contenere di poetico nella trama del quotidiano, di estrarre l’eterno dall’effimero” (2004: 27). Cem anos depois o, piuttosto, in anacronistica quanto auspicabile coincidenza, sem anos depois...
De Rosa, G.L., De Crescenzo, L., de Marchis, G. (a cura di). (2023). A Semana de Arte Moderna entre Norma Prescritiva e Cânone Literário. Niterói : Edições Makunaima.
A Semana de Arte Moderna entre Norma Prescritiva e Cânone Literário
De Rosa, Gian Luigi;De Crescenzo, Luigia;de Marchis, Giorgio
2023-01-01
Abstract
Il presente volume attraversa la transitorietà e la fugacità delle manifestazioni del moderno ormai incorporate nella tradizione, rivivificando la lezione dei renovadores paulistanos e confermando ciò che per Charles Baudelaire rappresenta il fine dell’arte e dell’artista nella modernità, ovvero “di distillare dalla moda ciò che essa può contenere di poetico nella trama del quotidiano, di estrarre l’eterno dall’effimero” (2004: 27). Cem anos depois o, piuttosto, in anacronistica quanto auspicabile coincidenza, sem anos depois...I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.