La seconda edizione dei Fondamenti mantiene inalterato l’impianto dell’opera, caratterizzato soprattutto dalla speciale attenzione ai principi, costituzionali e sovranazionali. Senza trascurare la descrizione puntuale degli istituti e dei singoli articoli della legge, offre una visione sistematica del diritto processuale penale, che mira a mettere in evidenza le “vere” questioni, gli autentici snodi. L’edizione è aggiornata alle più recenti novità giurisprudenziali e legislative, quali il d.l. 30 dicembre 2019, n. 161, convertito con l. 28 febbraio 2020, n. 7 (modifiche urgenti alla disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni). Si segnala, inoltre, per l’aggiunta d’un capitolo dedicato alle riparazioni dei casi di ‘ingiustizia’ disciplinate dal legislatore in relazione a diversi ambiti del procedimento penale. Il manuale è senz’altro rivolto agli studenti dei corsi di laurea in materie giuridiche, ma può essere un utile strumento di studio anche per i candidati all’esame da avvocato, al concorso in magistratura, al dottorato di ricerca, per gli iscritti alle scuole di specializzazione per le professioni legali e un ausilio per gli operatori del diritto.
Di Bitonto, M.L.A. (2020). La tutela cautelare. In Fondamenti di procedura penale, II edizione (pp. 821-882). PADOVA : CEDAM.
La tutela cautelare
Maria Lucia Antonietta Di Bitonto
2020-01-01
Abstract
La seconda edizione dei Fondamenti mantiene inalterato l’impianto dell’opera, caratterizzato soprattutto dalla speciale attenzione ai principi, costituzionali e sovranazionali. Senza trascurare la descrizione puntuale degli istituti e dei singoli articoli della legge, offre una visione sistematica del diritto processuale penale, che mira a mettere in evidenza le “vere” questioni, gli autentici snodi. L’edizione è aggiornata alle più recenti novità giurisprudenziali e legislative, quali il d.l. 30 dicembre 2019, n. 161, convertito con l. 28 febbraio 2020, n. 7 (modifiche urgenti alla disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni). Si segnala, inoltre, per l’aggiunta d’un capitolo dedicato alle riparazioni dei casi di ‘ingiustizia’ disciplinate dal legislatore in relazione a diversi ambiti del procedimento penale. Il manuale è senz’altro rivolto agli studenti dei corsi di laurea in materie giuridiche, ma può essere un utile strumento di studio anche per i candidati all’esame da avvocato, al concorso in magistratura, al dottorato di ricerca, per gli iscritti alle scuole di specializzazione per le professioni legali e un ausilio per gli operatori del diritto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.