L'interazione tra diverse parti della città mediante la riconsiderazione dei nodi infrastrutturali costituisce attualmente un tema di notevole rilevanza e costituisce un'opportunità innovativa per lo sviluppo della struttura insediativa. In tal senso, la Nuova Stazione dell'Alta Velocità Casa Voyajeurs, progettata dallo studio ABDR in collaborazione con lo studio Yassir Khalil Studio a Casablanca, emerge come uno degli snodi principali di connessione tra aree urbane morfologicamente distanti, assumendo un ruolo cruciale nella creazione di spazi più inclusivi e permeabili. Tale progetto tiene conto dei vincoli di natura sociale, culturale e politica che caratterizzano lo spazio pubblico. L'analisi e la descrizione dettagliata del progetto sono presentate all'interno della collana Architetture al Cubo, la quale è prodotta nell'ambito del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre. Il contenuto del volume, redatto e curato dai dottorandi del Dipartimento di Architettura, riflette l'orientamento didattico del dipartimento, basato sull'interdisciplinarità quale requisito fondamentale e orientato alla ricerca di un equilibrio con il contesto sociale, economico e ambientale.
Casacchia, P. (2023). Nuova stazione dell'alta velocità Casa Voyageurs. In M.F. Francesca Ambrosio (a cura di), Architetture al cubo (pp. 24-49). Pisa : Edizioni ETS.
Nuova stazione dell'alta velocità Casa Voyageurs
Piero Casacchia
Investigation
2023-01-01
Abstract
L'interazione tra diverse parti della città mediante la riconsiderazione dei nodi infrastrutturali costituisce attualmente un tema di notevole rilevanza e costituisce un'opportunità innovativa per lo sviluppo della struttura insediativa. In tal senso, la Nuova Stazione dell'Alta Velocità Casa Voyajeurs, progettata dallo studio ABDR in collaborazione con lo studio Yassir Khalil Studio a Casablanca, emerge come uno degli snodi principali di connessione tra aree urbane morfologicamente distanti, assumendo un ruolo cruciale nella creazione di spazi più inclusivi e permeabili. Tale progetto tiene conto dei vincoli di natura sociale, culturale e politica che caratterizzano lo spazio pubblico. L'analisi e la descrizione dettagliata del progetto sono presentate all'interno della collana Architetture al Cubo, la quale è prodotta nell'ambito del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre. Il contenuto del volume, redatto e curato dai dottorandi del Dipartimento di Architettura, riflette l'orientamento didattico del dipartimento, basato sull'interdisciplinarità quale requisito fondamentale e orientato alla ricerca di un equilibrio con il contesto sociale, economico e ambientale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.