I documenti del Fondo Guido Salvini sono qui attraversati seguendo due linee principali, distinte e connesse: il suo legame con il teatro tedesco, in particolare come importatore della cultura registica europea, e il suo ruolo ufficiale nella cultura di regime. Di quale natura fu il suo rapporto con le gerarchie fasciste? E in che senso, come dirà di lui il suo ex allievo d’Accademia Luigi Squarzina, credette nell’Asse Roma-Berlino? Per rispondere non si parlerà tanto di spettacoli, quanto delle relazioni che Salvini seppe tessere. Con il potere, e con le persone.
DI TIZIO, R. (2020). Guido Salvini e la scena tedesca. Tra ricerca personale e rappresentanza ufficiale. In Liva Cavaglieri (a cura di), Guido Salvini. Un figlio d’arte nel tempo della transizione (pp. 77-83). Milano : Scalpendi.
Guido Salvini e la scena tedesca. Tra ricerca personale e rappresentanza ufficiale
Raffaella Di Tizio
2020-01-01
Abstract
I documenti del Fondo Guido Salvini sono qui attraversati seguendo due linee principali, distinte e connesse: il suo legame con il teatro tedesco, in particolare come importatore della cultura registica europea, e il suo ruolo ufficiale nella cultura di regime. Di quale natura fu il suo rapporto con le gerarchie fasciste? E in che senso, come dirà di lui il suo ex allievo d’Accademia Luigi Squarzina, credette nell’Asse Roma-Berlino? Per rispondere non si parlerà tanto di spettacoli, quanto delle relazioni che Salvini seppe tessere. Con il potere, e con le persone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.