Il tempo presente è un tempo di crisi, una crisi globale legata a molti fattori e fra questi, certamente, la globalizzazione dell’economia e la sua finanziarizzazione. Nata in America, essa non ha certamente risparmiato l’Europa, che sta ancora subendo profondamente gli scompensi socio-economici da essa provocati, soprattutto negli strati sociali più deboli. Eppure l’Unione Europea, mai come ora apparsa estranea o ostile ai diversi paesi che la compongono, ha da diversi anni tentato di mettere l’accento sulla necessità vitale della nascita di una classe imprenditoriale nuova che sappia coniugare sviluppo e libera iniziativa, giacché è illusorio immaginare uno sviluppo diretto dall’alto senza promuovere il gusto dell’imprendere individuale e del rischio connesso. È quanto si è cercato qui di documentare ed argomentare, soprattutto in chiave di analisi psicologica, giacché molta “matematica economica” e imprenditoriale appare legata ad aspetti psicologici della personalità, degli ambienti sociali e dei contesti dei diversi paesi.
Caggiano, V. (2012). Educazione Imprenditoriale. Aspetti psicologici dell'imprendere. Roma : Anicia.
Educazione Imprenditoriale. Aspetti psicologici dell'imprendere
Valeria Caggiano
2012-01-01
Abstract
Il tempo presente è un tempo di crisi, una crisi globale legata a molti fattori e fra questi, certamente, la globalizzazione dell’economia e la sua finanziarizzazione. Nata in America, essa non ha certamente risparmiato l’Europa, che sta ancora subendo profondamente gli scompensi socio-economici da essa provocati, soprattutto negli strati sociali più deboli. Eppure l’Unione Europea, mai come ora apparsa estranea o ostile ai diversi paesi che la compongono, ha da diversi anni tentato di mettere l’accento sulla necessità vitale della nascita di una classe imprenditoriale nuova che sappia coniugare sviluppo e libera iniziativa, giacché è illusorio immaginare uno sviluppo diretto dall’alto senza promuovere il gusto dell’imprendere individuale e del rischio connesso. È quanto si è cercato qui di documentare ed argomentare, soprattutto in chiave di analisi psicologica, giacché molta “matematica economica” e imprenditoriale appare legata ad aspetti psicologici della personalità, degli ambienti sociali e dei contesti dei diversi paesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.