Molto si è scritto intorno all'opera di Dacia Maraini, autrice assai amata e ambasciatrice della cultura italiana nel mondo, anche per l'inedito connubio tra femminismo, scrittura teatrale, scrittura narrativa e poetica nella sua complessa opera e personalità. E' ormai possibile pensare a un nuovo lessico della lelleratura e del teatro a partire da Maraini restituendole il posto che le spetta, grazie alla novità delle sue personagge e alla lingua del suo tetatro nella drammaturgia contemporanea.
Fortini, L. (2023). Dacia Maraini: la felicità della scrittura e la forza della parola. Per un nuovo lessico della letteratura e del teatro. In Laura Fortini (a cura di), Dacia Maraini. Per un nuovo lessico della letteratura e del teatro (pp. 7-31). Roma : Viella.
Dacia Maraini: la felicità della scrittura e la forza della parola. Per un nuovo lessico della letteratura e del teatro
Laura Fortini
2023-01-01
Abstract
Molto si è scritto intorno all'opera di Dacia Maraini, autrice assai amata e ambasciatrice della cultura italiana nel mondo, anche per l'inedito connubio tra femminismo, scrittura teatrale, scrittura narrativa e poetica nella sua complessa opera e personalità. E' ormai possibile pensare a un nuovo lessico della lelleratura e del teatro a partire da Maraini restituendole il posto che le spetta, grazie alla novità delle sue personagge e alla lingua del suo tetatro nella drammaturgia contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.