In concomitanza con la Rivoluzione francese prende forma l’idea di una nazione in grado di trarre forza rigeneratrice dalla propria memoria identitaria, la quale si esprime nel patrimonio, inteso nel suo duplice significato materiale, come proprietà, e astratto, come idea di eredità storica. In questo frangente storico, l’interesse di collezionisti, architetti e committenti per l’antichità conosce una svolta significativa, stimolata dalla progressiva sistematizzazione della cultura archeologica e dal crescente numero di pubblicazioni specialistiche, che nutrono il dibattito teorico. Le ricerche sul patrimonio, compiute da architetti e artisti nelle Accademie e sul campo durante Grand Tour, spaziano dalla scala locale a quella sovranazionale, sfociando in interventi progettuali, che prevedono la trasformazione del costruito per mezzo di soppressioni, privatizzazioni, demolizioni, ricostruzioni. A partire da queste considerazioni, i dieci contributi raccolti in questo volume, fondati su ricerche originali, interrogano i diversi approcci al patrimonio in modo storico, metodologico e critico, muovendosi in un’ampia cornice geografica e tematica. Il presente lavoro – scaturito dalle relazioni presentate al convegno Storia, progetto e patrimonio: la costruzione dell’identità architettonica. Milano, l’Europa (1796-1848) (Milano-Mantova 2021) - sarà seguito da un secondo volume.
Mattei, F., Boeri, E., Coffy, P. (a cura di). (In corso di stampa). History, Architecture and Heritage: building the architectural identity. Milano : Franco Angeli.
History, Architecture and Heritage: building the architectural identity
Mattei, Francesca;
In corso di stampa
Abstract
In concomitanza con la Rivoluzione francese prende forma l’idea di una nazione in grado di trarre forza rigeneratrice dalla propria memoria identitaria, la quale si esprime nel patrimonio, inteso nel suo duplice significato materiale, come proprietà, e astratto, come idea di eredità storica. In questo frangente storico, l’interesse di collezionisti, architetti e committenti per l’antichità conosce una svolta significativa, stimolata dalla progressiva sistematizzazione della cultura archeologica e dal crescente numero di pubblicazioni specialistiche, che nutrono il dibattito teorico. Le ricerche sul patrimonio, compiute da architetti e artisti nelle Accademie e sul campo durante Grand Tour, spaziano dalla scala locale a quella sovranazionale, sfociando in interventi progettuali, che prevedono la trasformazione del costruito per mezzo di soppressioni, privatizzazioni, demolizioni, ricostruzioni. A partire da queste considerazioni, i dieci contributi raccolti in questo volume, fondati su ricerche originali, interrogano i diversi approcci al patrimonio in modo storico, metodologico e critico, muovendosi in un’ampia cornice geografica e tematica. Il presente lavoro – scaturito dalle relazioni presentate al convegno Storia, progetto e patrimonio: la costruzione dell’identità architettonica. Milano, l’Europa (1796-1848) (Milano-Mantova 2021) - sarà seguito da un secondo volume.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.