Gli autori, curatori del volume, nella loro presentazione illustrano le ragioni che hanno orientato il loro lavoro. In particolare spiegano che hanno voluto incentrare l'attenzione su alcune parole chiave, interpretative del pensiero e dell’opera del priore di Barbiana, proviamo ad individuare alcuni punti nevralgici collegandoli con il dibattito in corso su diverse problematiche pedagogiche e didattiche della contemporaneità. In effetti, alcune intuizioni di don Lorenzo Milani, per la loro validità intrinseca e per la chiarezza argomentativa che le sostengono, precorrono certamente i tempi e molte delle scelte intraprese successivamente.
Bocci, F., Crescenza, G., Mariani, A. (2024). Presentazione. Don Milani: una lettura pedagogica per la contemporaneità, 12, 9-20.
Presentazione. Don Milani: una lettura pedagogica per la contemporaneità
BOCCI Fabio
;CRESCENZA Giorgio
;MARIANI Alessandro
2024-01-01
Abstract
Gli autori, curatori del volume, nella loro presentazione illustrano le ragioni che hanno orientato il loro lavoro. In particolare spiegano che hanno voluto incentrare l'attenzione su alcune parole chiave, interpretative del pensiero e dell’opera del priore di Barbiana, proviamo ad individuare alcuni punti nevralgici collegandoli con il dibattito in corso su diverse problematiche pedagogiche e didattiche della contemporaneità. In effetti, alcune intuizioni di don Lorenzo Milani, per la loro validità intrinseca e per la chiarezza argomentativa che le sostengono, precorrono certamente i tempi e molte delle scelte intraprese successivamente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.