Le città contemporanee vivono una crisi generata da modelli di sviluppo insostenibili, che hanno distorto l’idea di città moderna. Lo sprawl, con conseguenti perdite di identità, crisi socioeconomiche e ambientali, indirizza i nuovi temi di rigenerazione verso una città compatta e multicentrica. La nostra ricerca indaga le potenzialità degli interventi sui nodi infrastrutturali e le stazioni ferroviarie - ambiti di città con forte carattere funzionale e identitario – come occasione di rigenerazione urbana. Si tratta di spazi di connessione tra città e infrastruttura che continuano a condizionare lo sviluppo urbano, occupando posizioni strategiche tanto nelle zone centrali quanto nelle realtà periferiche. Questo tema è alla base progetto vincitore del concorso internazionale “Play your airport – saison2” indetto da Groupe Aéroports de Paris, sulla rigenerazione del quartiere di Roissypole, situato tra i terminal dell’aeroporto Charles de Gaulle (uno dei più importanti e frequentati al mondo). Perno centrale del quartiere è la stazione di Roissypole, in cui linee metropolitane e ferroviarie permettono il collegamento tra quartiere-aeroporto e capitale. Il concorso richiedeva il riassetto di due aree specifiche adiacenti la stazione, carenti di funzioni e caratteristiche identitarie. Il tema è stato sviluppato utilizzando la progettazione dello spazio pubblico come strumento di riattivazione urbana e sociale, occasione per aumentare le dotazioni di servizi pubblici e verde urbano dell’intero quartiere e promuoverne uno sviluppo sostenibile. La definizione di un nuovo spazio pubblico, che risponda alle esigenze delle comunità che lo vivono, è in grado di indirizzare le successive fasi di progettazione, valorizzando le qualità funzionali ed identitarie del bene comune.

Becchetti, A., Felici, F., Pusceddu, A. (2019). DiverseCity. In A. Marata (a cura di), DIVERSEcity (pp. 205-2014). Cons. Naz. degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

DiverseCity

Arturo Becchetti
;
Fabrizio Felici
;
Alessandra Pusceddu
2019-01-01

Abstract

Le città contemporanee vivono una crisi generata da modelli di sviluppo insostenibili, che hanno distorto l’idea di città moderna. Lo sprawl, con conseguenti perdite di identità, crisi socioeconomiche e ambientali, indirizza i nuovi temi di rigenerazione verso una città compatta e multicentrica. La nostra ricerca indaga le potenzialità degli interventi sui nodi infrastrutturali e le stazioni ferroviarie - ambiti di città con forte carattere funzionale e identitario – come occasione di rigenerazione urbana. Si tratta di spazi di connessione tra città e infrastruttura che continuano a condizionare lo sviluppo urbano, occupando posizioni strategiche tanto nelle zone centrali quanto nelle realtà periferiche. Questo tema è alla base progetto vincitore del concorso internazionale “Play your airport – saison2” indetto da Groupe Aéroports de Paris, sulla rigenerazione del quartiere di Roissypole, situato tra i terminal dell’aeroporto Charles de Gaulle (uno dei più importanti e frequentati al mondo). Perno centrale del quartiere è la stazione di Roissypole, in cui linee metropolitane e ferroviarie permettono il collegamento tra quartiere-aeroporto e capitale. Il concorso richiedeva il riassetto di due aree specifiche adiacenti la stazione, carenti di funzioni e caratteristiche identitarie. Il tema è stato sviluppato utilizzando la progettazione dello spazio pubblico come strumento di riattivazione urbana e sociale, occasione per aumentare le dotazioni di servizi pubblici e verde urbano dell’intero quartiere e promuoverne uno sviluppo sostenibile. La definizione di un nuovo spazio pubblico, che risponda alle esigenze delle comunità che lo vivono, è in grado di indirizzare le successive fasi di progettazione, valorizzando le qualità funzionali ed identitarie del bene comune.
2019
9788894129649
Becchetti, A., Felici, F., Pusceddu, A. (2019). DiverseCity. In A. Marata (a cura di), DIVERSEcity (pp. 205-2014). Cons. Naz. degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/470068
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact