Il testo si interroga sulle relazioni tra mobilità e dimensione urbana come percorso di costruzione di una strategia di riconfigurazione della forma politica della città e del suo ruolo, nelle dinamiche delle relazioni tra dimensione locale e reti nel contesto europeo. Il tema della mobilità viene prevalentemente inteso qui come dato fisico dello spostamento nello spazio di persone e beni, senza dimenticare che il termine “infrastruttura” riguarda oggi soprattutto la circolazione immateriale di dati, informazioni, scambi e conoscenza. L’obiettivo è verificare quali siano le condizioni per la realizzazione di nodi interscalari e intermodali di mobilità, nella consapevolezza che questi sono alcuni, non certo gli unici, dei processi utili a favorire la costruzione di luoghi, strutture e servizi complessi attraverso cui favorire nuove forme di sviluppo sociale ed economico della città.
Montuori, L. (2023). Spazi, reti, città: la mobilità e l’urbano. Roma e altri paesaggi. In Andrea Bruschi, Paola Veronica Dell'Aira (a cura di), Diritti e spazio pubblico nella città metropolitana (pp. 129-145). Macerata : Quodlibet.
Spazi, reti, città: la mobilità e l’urbano. Roma e altri paesaggi
Luca Montuori
2023-01-01
Abstract
Il testo si interroga sulle relazioni tra mobilità e dimensione urbana come percorso di costruzione di una strategia di riconfigurazione della forma politica della città e del suo ruolo, nelle dinamiche delle relazioni tra dimensione locale e reti nel contesto europeo. Il tema della mobilità viene prevalentemente inteso qui come dato fisico dello spostamento nello spazio di persone e beni, senza dimenticare che il termine “infrastruttura” riguarda oggi soprattutto la circolazione immateriale di dati, informazioni, scambi e conoscenza. L’obiettivo è verificare quali siano le condizioni per la realizzazione di nodi interscalari e intermodali di mobilità, nella consapevolezza che questi sono alcuni, non certo gli unici, dei processi utili a favorire la costruzione di luoghi, strutture e servizi complessi attraverso cui favorire nuove forme di sviluppo sociale ed economico della città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.