In questo contributo vengono analizzati i diari degli insegnanti di scuola primaria, contenuti nell'Archivio Didattico Lombardo Radice e conservati presso il Museo della Scuola e dell’Educazione Mauro Laeng (Università degli Studi Roma Tre). L'obiettivo del saggio è volto a ricostruire alcune delle prassi scolastiche poste in essere nella scuola elementare in relazione all’applicazione della Riforma Gentile.

Borruso, F. (2024). School Life and Teachers’ Diaries. Echoes of the Gentile Reform in the Archivio Didattico Lombardo Radice Diaries: Educational Theories and Educational Practice. In S.R. Meda Juri (a cura di), Individual Memories of School (pp. 871-880). Macerata : EUM.

School Life and Teachers’ Diaries. Echoes of the Gentile Reform in the Archivio Didattico Lombardo Radice Diaries: Educational Theories and Educational Practice

Francesca Borruso
2024-01-01

Abstract

In questo contributo vengono analizzati i diari degli insegnanti di scuola primaria, contenuti nell'Archivio Didattico Lombardo Radice e conservati presso il Museo della Scuola e dell’Educazione Mauro Laeng (Università degli Studi Roma Tre). L'obiettivo del saggio è volto a ricostruire alcune delle prassi scolastiche poste in essere nella scuola elementare in relazione all’applicazione della Riforma Gentile.
2024
978-88-6056-903-5
Borruso, F. (2024). School Life and Teachers’ Diaries. Echoes of the Gentile Reform in the Archivio Didattico Lombardo Radice Diaries: Educational Theories and Educational Practice. In S.R. Meda Juri (a cura di), Individual Memories of School (pp. 871-880). Macerata : EUM.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/472051
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact