Il libro di Laura Pujia traccia i segni della poetica architettonica che contraddistingue il lavoro di Luigi Franciosini, architetto e professore ordinario di Composizione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre. Il volume, parte della collana ILS dedicata al progetto innovativo degli spazi di apprendimento, si struttura attraverso la rilettura di una selezione di progetti per l’edilizia scolastica. Tale produzione non può che essere direttamente connessa con la pratica portata avanti negli anni dall’architetto in diversi ambiti, dal patrimonio culturale ai luoghi per l’archeologia, la quale ha permesso allo stesso di approfondire il tema delle architetture per la collettività. L’indagine progettuale al centro del libro, secondo l’autrice, tesse costantemente una relazione con il contesto, cosa che, nelle architetture per la scuola, persiste nei principi compositivi e tipologici adottati in una continua ricerca tra innovazione e tradizione spaziale e tettonica. I casi di studio scelti e raccolti in questa monografia sono illustrati da un apparato di inediti disegni fatti a mano, i quali si interrogano sul senso operativo della disciplina progettuale e sul ruolo che questa puo’ assumere per la comunità. La pubblicazione, introdotta dal direttore di collana Massimo Faiferri, contiene anche una prefazione di Francesco Cellini.

Franciosini, L. (2024). Progetti di scuole, 1-120.

Progetti di scuole

luigi franciosini
2024-01-01

Abstract

Il libro di Laura Pujia traccia i segni della poetica architettonica che contraddistingue il lavoro di Luigi Franciosini, architetto e professore ordinario di Composizione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre. Il volume, parte della collana ILS dedicata al progetto innovativo degli spazi di apprendimento, si struttura attraverso la rilettura di una selezione di progetti per l’edilizia scolastica. Tale produzione non può che essere direttamente connessa con la pratica portata avanti negli anni dall’architetto in diversi ambiti, dal patrimonio culturale ai luoghi per l’archeologia, la quale ha permesso allo stesso di approfondire il tema delle architetture per la collettività. L’indagine progettuale al centro del libro, secondo l’autrice, tesse costantemente una relazione con il contesto, cosa che, nelle architetture per la scuola, persiste nei principi compositivi e tipologici adottati in una continua ricerca tra innovazione e tradizione spaziale e tettonica. I casi di studio scelti e raccolti in questa monografia sono illustrati da un apparato di inediti disegni fatti a mano, i quali si interrogano sul senso operativo della disciplina progettuale e sul ruolo che questa puo’ assumere per la comunità. La pubblicazione, introdotta dal direttore di collana Massimo Faiferri, contiene anche una prefazione di Francesco Cellini.
2024
9788832080704
Franciosini, L. (2024). Progetti di scuole, 1-120.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/472216
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact