Una delle caratteristiche oggi più che mai indispensabili per poter affrontare la complessità e l'incertezza della quotidianità è la resilienza, ossia la capacità di riorganizzare la propria vita e di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la realtà offre, senza alienare la propria identità. In questo volume, che ha vinto il premio "Valeria Solesin" dedicato alle sfide dei beni relazionali che promuovono i bisogni di vita fondamentali, Sara Gabrielli cala la resilienza al di là dei contesti emergenziali e post-emergenziali, per arrivare ad esaminarla all'interno della pratica didattica. La scuola diventa così tutrice di resilienza, protagonista di un percorso formativo che affianca gli alunni nel riconoscimento delle potenzialità e delle risorse sia personali sia del contesto in cui essi vivono. La sua ricerca ha coinvolto tre scuole in tre territori differenti: la Spagna, la periferia di Roma e il cratere del terremoto del 2016. Dopo l'inquadramento teorico del modello, il volume presenta le scelte operative e metodologiche che hanno orientato la ricerca empirica, descrivendone i contesti e gli strumenti di intervento. L'analisi dei risultati considera la resilienza come un processo, dando la possibilità di pensare il costrutto in termini preventivi.

Gabrielli, S. (2019). La scuola come tutrice di resilienza. Una sperimentazione condotta tra Italia e Spagna. Milano : FRANCO ANGELI.

La scuola come tutrice di resilienza. Una sperimentazione condotta tra Italia e Spagna

GABRIELLI, SARA
2019-01-01

Abstract

Una delle caratteristiche oggi più che mai indispensabili per poter affrontare la complessità e l'incertezza della quotidianità è la resilienza, ossia la capacità di riorganizzare la propria vita e di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la realtà offre, senza alienare la propria identità. In questo volume, che ha vinto il premio "Valeria Solesin" dedicato alle sfide dei beni relazionali che promuovono i bisogni di vita fondamentali, Sara Gabrielli cala la resilienza al di là dei contesti emergenziali e post-emergenziali, per arrivare ad esaminarla all'interno della pratica didattica. La scuola diventa così tutrice di resilienza, protagonista di un percorso formativo che affianca gli alunni nel riconoscimento delle potenzialità e delle risorse sia personali sia del contesto in cui essi vivono. La sua ricerca ha coinvolto tre scuole in tre territori differenti: la Spagna, la periferia di Roma e il cratere del terremoto del 2016. Dopo l'inquadramento teorico del modello, il volume presenta le scelte operative e metodologiche che hanno orientato la ricerca empirica, descrivendone i contesti e gli strumenti di intervento. L'analisi dei risultati considera la resilienza come un processo, dando la possibilità di pensare il costrutto in termini preventivi.
2019
9788891782830
Gabrielli, S. (2019). La scuola come tutrice di resilienza. Una sperimentazione condotta tra Italia e Spagna. Milano : FRANCO ANGELI.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/473392
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact