Il contributo considera il ruolo dei CPIA – Centri Provinciale per l’Istruzione degli Adulti – nel processo di alfabetizzazione e inclusione della popolazione migrante. Tali centri restano ancora oggi quasi sconosciuti e pochi studi ne approfondiscono la funzione all’interno della società. Appare, dunque, particolarmente interessante esplorarne la funzione, l’offerta formativa e i bisogni formativi degli attori coinvolti. In particolare, la ricerca si pone l’obiettivo di descrivere le sfide professionali affrontate dagli insegnanti di corsi di italiano di livello A1 e A2 nei CPIA e le necessità degli studenti. Inoltre, si considera l’importanza normativa del test di italiano di livello A2 al fine della richiesta di permesso di soggiorno europeo di lunga durata, fondamentale per l’integrazione della popolazione migrante. La prima parte del progetto si costituisce come studio di caso, svolto all’interno di un CPIA di Roma utilizzando osservazioni in aula e interviste a docenti e studenti. La seconda parte prevede l’invio di un questionario online ai docenti dei 131 CPIA italiani. Si prevede di rilevare dati e informazioni utili per lo sviluppo e la diffusione di buone pratiche di inclusione della popolazione migrante.

Gabrielli, S. (2020). Contesti scolastici e inclusione della popolazione migrante: l’alfabetizzazione degli adulti nei CPIA italiani. In La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia (pp. 306-323). Lecce : Pensa MultiMedia.

Contesti scolastici e inclusione della popolazione migrante: l’alfabetizzazione degli adulti nei CPIA italiani

Gabrielli, S.
2020-01-01

Abstract

Il contributo considera il ruolo dei CPIA – Centri Provinciale per l’Istruzione degli Adulti – nel processo di alfabetizzazione e inclusione della popolazione migrante. Tali centri restano ancora oggi quasi sconosciuti e pochi studi ne approfondiscono la funzione all’interno della società. Appare, dunque, particolarmente interessante esplorarne la funzione, l’offerta formativa e i bisogni formativi degli attori coinvolti. In particolare, la ricerca si pone l’obiettivo di descrivere le sfide professionali affrontate dagli insegnanti di corsi di italiano di livello A1 e A2 nei CPIA e le necessità degli studenti. Inoltre, si considera l’importanza normativa del test di italiano di livello A2 al fine della richiesta di permesso di soggiorno europeo di lunga durata, fondamentale per l’integrazione della popolazione migrante. La prima parte del progetto si costituisce come studio di caso, svolto all’interno di un CPIA di Roma utilizzando osservazioni in aula e interviste a docenti e studenti. La seconda parte prevede l’invio di un questionario online ai docenti dei 131 CPIA italiani. Si prevede di rilevare dati e informazioni utili per lo sviluppo e la diffusione di buone pratiche di inclusione della popolazione migrante.
2020
9788867608119
Gabrielli, S. (2020). Contesti scolastici e inclusione della popolazione migrante: l’alfabetizzazione degli adulti nei CPIA italiani. In La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia (pp. 306-323). Lecce : Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/473408
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact