Abstract Il progetto per il nuovo complesso scolastico di Inveruno, realizzato in collaborazione tra l'amministrazione comunale e il Politecnico di Milano, rappresenta un esempio virtuoso di rigenerazione urbana ed educativa. L’iniziativa, guidata dal sindaco Sara Bettinelli, ha trasformato un’ex area industriale dismessa nel cuore del paese in un campus scolastico innovativo e sostenibile, composto da una scuola primaria, una secondaria di primo grado, spazi pubblici e strutture sportive. La collaborazione tra enti pubblici e universitari, rafforzata dall’adozione di tecnologie avanzate come il BIM (Building Information Modeling), ha permesso di superare logiche burocratiche e clientelari, garantendo soluzioni progettuali di alto livello. Il coinvolgimento del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Bicocca e del Gruppo CAP ha arricchito il progetto, integrando prospettive pedagogiche innovative e infrastrutture sostenibili per la gestione delle risorse idriche. Il nuovo polo scolastico, finanziato attraverso fondi regionali e del GSE, punta a riqualificare il tessuto urbano, fornendo spazi flessibili e polifunzionali fruibili dalla comunità. Le strutture progettate rispettano elevati standard ambientali ed energetici, con coperture verdi e pannelli solari. Gli edifici scolastici, concepiti come luoghi di aggregazione e apprendimento partecipativo, offrono ambienti didattici flessibili e spazi condivisi per attività scolastiche e extrascolastiche. Il progetto sottolinea il ruolo della scuola come fulcro sociale e identitario della comunità, combinando innovazione, sostenibilità e attenzione alle esigenze dei cittadini.

Menegatti, F. (2021). Un'esperienza virtuosa. La ricerca progettuale in collaborazione con gli enti pubblici. In A.D.M. A.Capanna (a cura di), Scuole. Studi esperienze progetti. Padova : Il Poligrafo.

Un'esperienza virtuosa. La ricerca progettuale in collaborazione con gli enti pubblici

francesco menegatti
2021-01-01

Abstract

Abstract Il progetto per il nuovo complesso scolastico di Inveruno, realizzato in collaborazione tra l'amministrazione comunale e il Politecnico di Milano, rappresenta un esempio virtuoso di rigenerazione urbana ed educativa. L’iniziativa, guidata dal sindaco Sara Bettinelli, ha trasformato un’ex area industriale dismessa nel cuore del paese in un campus scolastico innovativo e sostenibile, composto da una scuola primaria, una secondaria di primo grado, spazi pubblici e strutture sportive. La collaborazione tra enti pubblici e universitari, rafforzata dall’adozione di tecnologie avanzate come il BIM (Building Information Modeling), ha permesso di superare logiche burocratiche e clientelari, garantendo soluzioni progettuali di alto livello. Il coinvolgimento del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Bicocca e del Gruppo CAP ha arricchito il progetto, integrando prospettive pedagogiche innovative e infrastrutture sostenibili per la gestione delle risorse idriche. Il nuovo polo scolastico, finanziato attraverso fondi regionali e del GSE, punta a riqualificare il tessuto urbano, fornendo spazi flessibili e polifunzionali fruibili dalla comunità. Le strutture progettate rispettano elevati standard ambientali ed energetici, con coperture verdi e pannelli solari. Gli edifici scolastici, concepiti come luoghi di aggregazione e apprendimento partecipativo, offrono ambienti didattici flessibili e spazi condivisi per attività scolastiche e extrascolastiche. Il progetto sottolinea il ruolo della scuola come fulcro sociale e identitario della comunità, combinando innovazione, sostenibilità e attenzione alle esigenze dei cittadini.
2021
978-88-9387-184-6
Menegatti, F. (2021). Un'esperienza virtuosa. La ricerca progettuale in collaborazione con gli enti pubblici. In A.D.M. A.Capanna (a cura di), Scuole. Studi esperienze progetti. Padova : Il Poligrafo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/473514
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact