SOMMARIO: 1. La centralità della teoria delle vicende del rapporto giuridico nell’opera di Mario Allara. – 2. L’indistinzione tra rapporto reale e rapporto obbligatorio nel prisma comune del “movimento oggettivo delle strutture”. – 3. La vicenda estintiva dell’impossibilità sopravvenuta (definitiva e temporanea): applicazioni al rapporto reale (inteso, non già come res, bensí quale collegamento funzionale tra situazioni soggettive). La quiescenza (vicenda ad effetto non estintivo) vs. la reviviscenza (vicenda ad effetto estintivo) del rapporto reale. La riflessione, in sede applicativa, della giurisprudenza di legittimità contemporanea. – 4. L’insegnamento di Mario Allara e le sue ricadute negli sviluppi della dottrina successiva orientata alla costruzione di “un diritto comune delle situazioni patrimoniali”: per un “diritto comune delle vicende estintive”?
Longobucco, F. (2024). L'impossibilità sopravvenuta nel rapporto reale. In Pietro Perlingieri e Filippo Maisto (a cura di), I Maestri Italiani del Diritto Civile (SISDic) - Mario Allara (pp. 679-688). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
L'impossibilità sopravvenuta nel rapporto reale
Longobucco Francesco
2024-01-01
Abstract
SOMMARIO: 1. La centralità della teoria delle vicende del rapporto giuridico nell’opera di Mario Allara. – 2. L’indistinzione tra rapporto reale e rapporto obbligatorio nel prisma comune del “movimento oggettivo delle strutture”. – 3. La vicenda estintiva dell’impossibilità sopravvenuta (definitiva e temporanea): applicazioni al rapporto reale (inteso, non già come res, bensí quale collegamento funzionale tra situazioni soggettive). La quiescenza (vicenda ad effetto non estintivo) vs. la reviviscenza (vicenda ad effetto estintivo) del rapporto reale. La riflessione, in sede applicativa, della giurisprudenza di legittimità contemporanea. – 4. L’insegnamento di Mario Allara e le sue ricadute negli sviluppi della dottrina successiva orientata alla costruzione di “un diritto comune delle situazioni patrimoniali”: per un “diritto comune delle vicende estintive”?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.