L'errore di stima è un tema cruciale che riguarda la selezione di portafoglio. La maggior parte degli studi concerne le misure di rischio più famose, quali la varianza, il Mean Absolute Deviation (MAD), e il Conditional Value-at-Risk (CVaR). D'altro canto, al momento, non sembrano esserci studi riguardanti la stabilità di misure di rischio entropiche quali l'Entropic Value-at-Risk (EVaR) e il Relativistic Value-at-Risk (RLVaR). Utilizzando dati sia simulati sia storici, abbiamo trovato che, mentre l'EVaR e il CVaR manifestano un profilo di stabilità simile, il RLVaR è molto più sensibile al rumore.
Ricci, J.M. (2024). Stability of Entropic Risk Measures. In Stability of Entropic Risk Measures [10.13134/979-12-5977-330-2].
Stability of Entropic Risk Measures
Jacopo Maria Ricci
2024-01-01
Abstract
L'errore di stima è un tema cruciale che riguarda la selezione di portafoglio. La maggior parte degli studi concerne le misure di rischio più famose, quali la varianza, il Mean Absolute Deviation (MAD), e il Conditional Value-at-Risk (CVaR). D'altro canto, al momento, non sembrano esserci studi riguardanti la stabilità di misure di rischio entropiche quali l'Entropic Value-at-Risk (EVaR) e il Relativistic Value-at-Risk (RLVaR). Utilizzando dati sia simulati sia storici, abbiamo trovato che, mentre l'EVaR e il CVaR manifestano un profilo di stabilità simile, il RLVaR è molto più sensibile al rumore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.