L'articolo indaga i modi di produzione del cinema di Carmelo Bene. L'esperienza cinematografica di Bene s’inserisce in un quadro di rinnovamento delle logiche legislative, degli orientamenti industriali e delle conseguenze estetiche della produzione cinematografica italiana che simbolicamente ne accompagna l’evoluzione registica muovendosi tra premi di qualità, autoproduzioni e valorizzazione delle opere documentarie e di cortometraggio.
Ravesi, G. (2024). Una sfigurata parodia del cinema. Le pratiche produttive di Carmelo Bene. In V.Z. Christian Uva (a cura di), L’eccezione alla regola. Modi di produzione alternativi del cinema italiano dal dopoguerra agli anni ottanta (pp. 48-56). Venezia : Marsilio Editori spa.
Una sfigurata parodia del cinema. Le pratiche produttive di Carmelo Bene
Giacomo Ravesi
2024-01-01
Abstract
L'articolo indaga i modi di produzione del cinema di Carmelo Bene. L'esperienza cinematografica di Bene s’inserisce in un quadro di rinnovamento delle logiche legislative, degli orientamenti industriali e delle conseguenze estetiche della produzione cinematografica italiana che simbolicamente ne accompagna l’evoluzione registica muovendosi tra premi di qualità, autoproduzioni e valorizzazione delle opere documentarie e di cortometraggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.