La Banca d’Italia, l’Università Cattolica di Milano e l’Università degli Studi Roma Tre hanno avviato una ricerca sulle caratteristiche degli smart contracts per l'erogazione di servizi bancari, finanziari e assicurativi. Il presente documento si propone di evidenziare le questioni che gli smart contracts pongono sul piano giuridico e tecnico, con l’obiettivo di elaborare, nel prosieguo, linee guida deducibili dalla migliore prassi. Il documento approfondisce gli smart contracts, intesi nelle due accezioni di: i) smart contract code, ovvero un programma software che viene memorizzato, verificato ed eseguito su una blockchain; ii) smart legal contract, cioè uno strumento che insiste sulla tecnologia blockchain per articolare, verificare e applicare un accordo tra le parti; si propone altresì un approfondimento sulle caratteristiche delle blockchain.
Doria, M., Bassan, F., Rabitti, M., Sciarrone Alibrandi, A., Malvagna, U. (a cura di). (2024). N. 863 - Caratteristiche degli smart contracts.
N. 863 - Caratteristiche degli smart contracts
Fabio Bassan;Maddalena Rabitti;
2024-01-01
Abstract
La Banca d’Italia, l’Università Cattolica di Milano e l’Università degli Studi Roma Tre hanno avviato una ricerca sulle caratteristiche degli smart contracts per l'erogazione di servizi bancari, finanziari e assicurativi. Il presente documento si propone di evidenziare le questioni che gli smart contracts pongono sul piano giuridico e tecnico, con l’obiettivo di elaborare, nel prosieguo, linee guida deducibili dalla migliore prassi. Il documento approfondisce gli smart contracts, intesi nelle due accezioni di: i) smart contract code, ovvero un programma software che viene memorizzato, verificato ed eseguito su una blockchain; ii) smart legal contract, cioè uno strumento che insiste sulla tecnologia blockchain per articolare, verificare e applicare un accordo tra le parti; si propone altresì un approfondimento sulle caratteristiche delle blockchain.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.