La vita e l'opera di Amílcar Cabral (1924-1973), eroe della lotta contro il Portogallo per la liberazione e l'indipendenza della Guinea Bissau e di Capo Verde, rivelano una figura poliedrica e sfaccettata: l'agronomo, il poeta, l'attivista culturale, il leader politico rivoluzionario, il negoziatore internazionale, l'educatore, il filosofo della resistenza anticoloniale. Il volume mostra i nessi profondi tra questi diversi volti e ne approfondisce due molto attuali e poco studiati: il pedagogista-educatore e il pensatore originale. Alla complessa e affascinante personalità di Cabral è così restituito tutto lo spessore intellettuale che ne fa uno dei grandi protagonisti della decolonizzazione in Africa, offrendo preziosi strumenti concettuali per pensare e agire in una prospettiva postcoloniale.
Silva, C., Piazza, M. (2024). Amílcar Cabral educatore e attivista. Idee per la resistenza postcoloniale. Roma : Carocci.
Amílcar Cabral educatore e attivista. Idee per la resistenza postcoloniale
Piazza, Marco
2024-01-01
Abstract
La vita e l'opera di Amílcar Cabral (1924-1973), eroe della lotta contro il Portogallo per la liberazione e l'indipendenza della Guinea Bissau e di Capo Verde, rivelano una figura poliedrica e sfaccettata: l'agronomo, il poeta, l'attivista culturale, il leader politico rivoluzionario, il negoziatore internazionale, l'educatore, il filosofo della resistenza anticoloniale. Il volume mostra i nessi profondi tra questi diversi volti e ne approfondisce due molto attuali e poco studiati: il pedagogista-educatore e il pensatore originale. Alla complessa e affascinante personalità di Cabral è così restituito tutto lo spessore intellettuale che ne fa uno dei grandi protagonisti della decolonizzazione in Africa, offrendo preziosi strumenti concettuali per pensare e agire in una prospettiva postcoloniale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.