Questo contributo si focalizza sulle pratiche di appropriazione attivate dagli abitanti in forme associate lungo il Tevere nel suo tratto romano, estremamente ricco di memorie storiche e di valori naturali e paesaggistici. Questi valori hanno potentemente plasmato e ri-orientato le pratiche sociali e di convivenza di gruppi di abitanti attraverso forme di coordinamento dal basso particolarmente efficaci in relazione alla riscoperta del fiume e dei suoi spazi di pertinenza per scopi educativi e di fruizione, agendo da stimolo per le istituzioni spesso distratte dalle questioni sul terreno.
Palazzo, A.L., Milanese, A.L. (2024). Tra Roma e il mare. Paesaggi e comunità lungo il Tevere. In K.L. Gilberto de M. Rocha (a cura di), Água, cidade e governança desaos às mudanças climáticas organizadores (pp. 147-170). Belém : Numa.
Tra Roma e il mare. Paesaggi e comunità lungo il Tevere
Anna Laura Palazzo
;Ana Luiza Milanese
2024-01-01
Abstract
Questo contributo si focalizza sulle pratiche di appropriazione attivate dagli abitanti in forme associate lungo il Tevere nel suo tratto romano, estremamente ricco di memorie storiche e di valori naturali e paesaggistici. Questi valori hanno potentemente plasmato e ri-orientato le pratiche sociali e di convivenza di gruppi di abitanti attraverso forme di coordinamento dal basso particolarmente efficaci in relazione alla riscoperta del fiume e dei suoi spazi di pertinenza per scopi educativi e di fruizione, agendo da stimolo per le istituzioni spesso distratte dalle questioni sul terreno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.