Il rapporto di ricerca commissionato dal Comitato per le comunicazioni della Puglia per valutare l’impatto che tutto il complesso mondo dei media ha nell’orientare le coscienze della comunità giovanile pugliese alla prima esperienza con le urne, offre importanti spunti di riflessione a proposito della relazione che essa intrattiene con la politica. L’analisi emersa suggerisce non soltanto che va sempre garantito il diritto di fruizione dei social e della rete proprio in quanto strumenti attivi di riflessione, ma anche come gli stessi soggetti della politica, dell’amministrazione e della comunicazione debbano appropriarsi di nuovi linguaggi e nuovi approcci per accorciare la distanza dalle persone giovani, avvicinarle alla “cosa pubblica” e ai luoghi delle decisioni, favorendo politiche mirate nelle azioni di intervento incentrate sui loro interessi e sui loro bisogni.

Romano, O. (a cura di). (2024). Giovani e comunicazione politica. Il peso dei media locali e dei new media nella costruzione del consenso.. Alberobello : AGA.

Giovani e comunicazione politica. Il peso dei media locali e dei new media nella costruzione del consenso.

Romano, Onofrio
2024-01-01

Abstract

Il rapporto di ricerca commissionato dal Comitato per le comunicazioni della Puglia per valutare l’impatto che tutto il complesso mondo dei media ha nell’orientare le coscienze della comunità giovanile pugliese alla prima esperienza con le urne, offre importanti spunti di riflessione a proposito della relazione che essa intrattiene con la politica. L’analisi emersa suggerisce non soltanto che va sempre garantito il diritto di fruizione dei social e della rete proprio in quanto strumenti attivi di riflessione, ma anche come gli stessi soggetti della politica, dell’amministrazione e della comunicazione debbano appropriarsi di nuovi linguaggi e nuovi approcci per accorciare la distanza dalle persone giovani, avvicinarle alla “cosa pubblica” e ai luoghi delle decisioni, favorendo politiche mirate nelle azioni di intervento incentrate sui loro interessi e sui loro bisogni.
2024
9788893554671
Romano, O. (a cura di). (2024). Giovani e comunicazione politica. Il peso dei media locali e dei new media nella costruzione del consenso.. Alberobello : AGA.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/485587
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact