Il cinema di educazione sessuale realizzato in Italia a cavallo tra due decenni – alla fine degli anni Sessanta e nei primissimi anni Settanta da parte di società produttive e/o distributive spesso le-gate a doppio filo all’industria cinematografica europea (es. la Euro International Film), è un esempio di cinema ibrido, un cinema che recupera il documentarismo etnografico e la spettacola-rità esotica dei mondo movie per rinnovarla secondo un gusto spettatoriale moderno; immagini chimeriche che mescolano gli schemi nobili dei film d’inchiesta italiani con le logiche contraccet-tive dei sex hygiene movie statunitensi per riproporle con finalità pedagogiche a un pubblico più ampio e meno domabile
Altobelli, V. (2023). Produttori d’amore. Il cinema di educazione sessuale in Italia dopo il ’68. In E.U. MALVINA GIORDANA (a cura di), Culture e pratiche della produzione. Il cinema italiano tra gli anni cinquanta e gli anni settanta (pp. 157-166). VENEZIA : Marsilio.
Produttori d’amore. Il cinema di educazione sessuale in Italia dopo il ’68
vincenzo altobelli
2023-01-01
Abstract
Il cinema di educazione sessuale realizzato in Italia a cavallo tra due decenni – alla fine degli anni Sessanta e nei primissimi anni Settanta da parte di società produttive e/o distributive spesso le-gate a doppio filo all’industria cinematografica europea (es. la Euro International Film), è un esempio di cinema ibrido, un cinema che recupera il documentarismo etnografico e la spettacola-rità esotica dei mondo movie per rinnovarla secondo un gusto spettatoriale moderno; immagini chimeriche che mescolano gli schemi nobili dei film d’inchiesta italiani con le logiche contraccet-tive dei sex hygiene movie statunitensi per riproporle con finalità pedagogiche a un pubblico più ampio e meno domabileI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.