Nello scenario campano contemporaneo fiction e documentario hanno confuso i propri percorsi e hanno operato del neocolonialismo delocalizzato una traduzione visiva multiforme nell’etichetta (film, documentari, serie tv) e polivalente negli scopi. Virate gomorriane in nero, antropologie a mano armata, darwinismo criminale, lavori grandi o piccoli che misurano il proprio stile sulle psicologie e sui drammi, sulle problematiche e sulla cultura della comunità immigrata insidiata nel medesimo paesaggio antropico; immagini testimoniali, vere e dolenti, che dal ventre delle cose declinano i paradossi dell’immigrazione; opere che con stile verità e sguardo sgombro da retorica scoprono gli ingranaggi del neocolonialismo delocalizzato
Altobelli, V. (2022). Nell’abisso. Immagini neocoloniali dal territorio campano. In LEONARDO DE FRANCESCHI (a cura di), Migrazioni, cittadinanze, inclusività. Narrazioni dell’Italia plurale, tra immaginario e politiche per la diversità (pp. 125-135). ROMA : Tab Edizioni.
Nell’abisso. Immagini neocoloniali dal territorio campano
vincenzo altobelli
2022-01-01
Abstract
Nello scenario campano contemporaneo fiction e documentario hanno confuso i propri percorsi e hanno operato del neocolonialismo delocalizzato una traduzione visiva multiforme nell’etichetta (film, documentari, serie tv) e polivalente negli scopi. Virate gomorriane in nero, antropologie a mano armata, darwinismo criminale, lavori grandi o piccoli che misurano il proprio stile sulle psicologie e sui drammi, sulle problematiche e sulla cultura della comunità immigrata insidiata nel medesimo paesaggio antropico; immagini testimoniali, vere e dolenti, che dal ventre delle cose declinano i paradossi dell’immigrazione; opere che con stile verità e sguardo sgombro da retorica scoprono gli ingranaggi del neocolonialismo delocalizzatoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.