Il contributo si focalizza su una categoria specifica del pensiero di Wieviorka, e più in generale della scuola teorica di cui il sociologo francese è uno dei più influenti interpreti, quella di anti-movimento sociale. L'autore iscrive le riflessioni del sociologo francese all’interno della lunga tradizione sociologica di studio dell’azione collettiva, evidenziando le differenze e la continuità analitica che le elaborazioni di Wieviorka hanno con la sociologia del suo padre accademico, Alain Touraine, rispetto al tema dei movimenti e anti-movimenti sociali, evidenziando, anche criticamente, gli aspetti della sociologia di Wieviorka.
Antonelli, F. (2024). L’anti-movimento nella sociologia di Michel Wieviorka: analisi critica di una categoria ambigua. In Toscano Emanuele (a cura di), Pensare globale. Riflessioni sulla sociologia di Michel Wieviorka (pp. 19-34). Milano : Franco Angeli.
L’anti-movimento nella sociologia di Michel Wieviorka: analisi critica di una categoria ambigua
francesco antonelli
2024-01-01
Abstract
Il contributo si focalizza su una categoria specifica del pensiero di Wieviorka, e più in generale della scuola teorica di cui il sociologo francese è uno dei più influenti interpreti, quella di anti-movimento sociale. L'autore iscrive le riflessioni del sociologo francese all’interno della lunga tradizione sociologica di studio dell’azione collettiva, evidenziando le differenze e la continuità analitica che le elaborazioni di Wieviorka hanno con la sociologia del suo padre accademico, Alain Touraine, rispetto al tema dei movimenti e anti-movimenti sociali, evidenziando, anche criticamente, gli aspetti della sociologia di Wieviorka.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.