Il saggio offre una sintesi delle conoscenze acquisite negli ultimi cinquant'anni in merito al rapporto tra città e territori nel Lazio nei secoli XII-XIV. Più in particolare, propone una stima di superficie del raggio d'azione delle città sulle rispettive campagne, delinea i principali processi di acquisizione di un controllo del territorio da parte delle autorità urbane, individua alcune prospettive di ricerca per gli studi futuri.
Internullo, D. (2024). Città e territori (1100-1350 ca.). In A. Cortonesi (a cura di), Gli studi sul Lazio medievale nell'ultimo cinquantennio. Territorio, economie, poteri (pp. 229-248). Roma : Società Romana di Storia Patria.
Città e territori (1100-1350 ca.)
Dario Internullo
2024-01-01
Abstract
Il saggio offre una sintesi delle conoscenze acquisite negli ultimi cinquant'anni in merito al rapporto tra città e territori nel Lazio nei secoli XII-XIV. Più in particolare, propone una stima di superficie del raggio d'azione delle città sulle rispettive campagne, delinea i principali processi di acquisizione di un controllo del territorio da parte delle autorità urbane, individua alcune prospettive di ricerca per gli studi futuri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.