Ovunque si passeggi in città è ormai divenuto usuale vedere sui muri espressioni artistico-grafiche. Si è dunque voluto proporre un’analisi geografica di questi tatuaggi della città costruendo un puzzle nel quale ogni tassello costituisce un elemento di comprensione. Questi tasselli riguardano la street- artizzazione della città (e aree rurali), nonché il ruolo dell’arte urbana nelle dinamiche di riqualificazione che possono generare casi di gentrification o street-artwashing. Oltre al recupero dello spazio vissuto delle comunità coinvolte, il successo dell’arte urbana può creare afflusso turistico ma anche un più insidioso street art grabbing. Notevoli sono le potenzialità in un’ottica educativa (ambiente o parità) e politica (dialogo interreligioso, decolonizing street art...). La sua ormai acclarata transmedialità alimenta la spinosa questione della sua democratizzazione e conservazione. Queste pratiche non sono peraltro rimaste estranee al mainstream (mural advertising...).

Dumont, I. (2024). Tatuare la città. Per un'analisi geografica dell'arte urbana nello spazio pubblico. Roma : Società Geografica Italiana ets.

Tatuare la città. Per un'analisi geografica dell'arte urbana nello spazio pubblico

Dumont, Isabelle
2024-01-01

Abstract

Ovunque si passeggi in città è ormai divenuto usuale vedere sui muri espressioni artistico-grafiche. Si è dunque voluto proporre un’analisi geografica di questi tatuaggi della città costruendo un puzzle nel quale ogni tassello costituisce un elemento di comprensione. Questi tasselli riguardano la street- artizzazione della città (e aree rurali), nonché il ruolo dell’arte urbana nelle dinamiche di riqualificazione che possono generare casi di gentrification o street-artwashing. Oltre al recupero dello spazio vissuto delle comunità coinvolte, il successo dell’arte urbana può creare afflusso turistico ma anche un più insidioso street art grabbing. Notevoli sono le potenzialità in un’ottica educativa (ambiente o parità) e politica (dialogo interreligioso, decolonizing street art...). La sua ormai acclarata transmedialità alimenta la spinosa questione della sua democratizzazione e conservazione. Queste pratiche non sono peraltro rimaste estranee al mainstream (mural advertising...).
2024
9788885445109
Dumont, I. (2024). Tatuare la città. Per un'analisi geografica dell'arte urbana nello spazio pubblico. Roma : Società Geografica Italiana ets.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/486768
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact