In cosa siamo diversi dagli altri animali? E come abbiamo evoluto capacità squisitamente umane come il linguaggio e la tecnica? In questa introduzione, si analizzano gli approcci evolutivi allo sviluppo del comportamento e della cognizione umana e il ruolo di categorie concettuali nelle controversie che hanno animato le psicologie evoluzionistiche dagli albori fino ad oggi: perché, secondo alcune interpretazioni, siamo animali ultra-sociali mentre secondo altre siamo per lo più egoisti mascherati? E perché per alcune il linguaggio è il risultato dell’evoluzione culturale, mentre per altre abbiamo ereditato geni specifici per imparare a parlare? Attraverso le scoperte della biologia molecolare, l’etologia e le neuroscienze, il testo discute le ipotesi più accreditate, ma tutt’altro che conclusive, su come geni e cultura, biologia e apprendimento ci hanno resi quello che siamo nel corso di milioni di anni di storia.
Tramacere, A. (2022). Introduzione alle psicologie evoluzionistiche. L'origine della mente umana tra scienza e filosofia. BOLOGNA : Clueb.
Introduzione alle psicologie evoluzionistiche. L'origine della mente umana tra scienza e filosofia
Antonella Tramacere
2022-01-01
Abstract
In cosa siamo diversi dagli altri animali? E come abbiamo evoluto capacità squisitamente umane come il linguaggio e la tecnica? In questa introduzione, si analizzano gli approcci evolutivi allo sviluppo del comportamento e della cognizione umana e il ruolo di categorie concettuali nelle controversie che hanno animato le psicologie evoluzionistiche dagli albori fino ad oggi: perché, secondo alcune interpretazioni, siamo animali ultra-sociali mentre secondo altre siamo per lo più egoisti mascherati? E perché per alcune il linguaggio è il risultato dell’evoluzione culturale, mentre per altre abbiamo ereditato geni specifici per imparare a parlare? Attraverso le scoperte della biologia molecolare, l’etologia e le neuroscienze, il testo discute le ipotesi più accreditate, ma tutt’altro che conclusive, su come geni e cultura, biologia e apprendimento ci hanno resi quello che siamo nel corso di milioni di anni di storia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.