I cambiamenti e gli avvenimenti che si verificano nel secondo ventennio dell’età repubblicana si ripercuotono direttamente sugli aspetti dell’arena pubblica italiana, trasformandola nel profondo. Oggetto del presente intervento è ripercorrere questa trasformazione e come fra il 1967 e il 1988 siano mutati i rapporti fra i suoi protagonisti: i principali attori politico istituzionali (primi fra tutti i partiti e le istituzioni rappresentative); gli interpreti del sistema dell’informazione e della comunicazione (giornali, radio e, soprattutto, la televisione); i soggetti collettivi della società (elettori, opinione pubblica, società civile, movimenti, telespettatori). L’intervento procede evidenziando e analizzando alcuni momenti ed eventi della recente storia italiana, scelti in quanto ritenuti particolarmente significati ed esemplari del processo di trasformazione dei tradizionali confini e delle dinamiche dell’arena pubblica. Nella selezione una particolare attenzione è stata posta sul ruolo man mano assunto dai mass media e, in particolare, dalla televisione. Consapevoli che se sarebbe errato ritenere i mass media l’unico attore dell’innovazione e della trasformazione del paese, è altresì da riconoscere come, nel periodo in oggetto, la televisione abbia saputo sia rappresentare i processi di cambiamento in atto sia, in alcuni casi, accelerarli e innescarli.
Novelli, E. (2024). Partiti, televisione, società: protagonisti e caratteristiche della nuova arena pubblica.. In G.P. Ridolfi M. (a cura di), L’Italia repubblicana:costruzione, consolidamento,trasformazioni. II. La crisi degli equilibri (1967-1988). (pp. 183-196). Roma : Viella Editore.
Partiti, televisione, società: protagonisti e caratteristiche della nuova arena pubblica.
Edoardo Novelli
2024-01-01
Abstract
I cambiamenti e gli avvenimenti che si verificano nel secondo ventennio dell’età repubblicana si ripercuotono direttamente sugli aspetti dell’arena pubblica italiana, trasformandola nel profondo. Oggetto del presente intervento è ripercorrere questa trasformazione e come fra il 1967 e il 1988 siano mutati i rapporti fra i suoi protagonisti: i principali attori politico istituzionali (primi fra tutti i partiti e le istituzioni rappresentative); gli interpreti del sistema dell’informazione e della comunicazione (giornali, radio e, soprattutto, la televisione); i soggetti collettivi della società (elettori, opinione pubblica, società civile, movimenti, telespettatori). L’intervento procede evidenziando e analizzando alcuni momenti ed eventi della recente storia italiana, scelti in quanto ritenuti particolarmente significati ed esemplari del processo di trasformazione dei tradizionali confini e delle dinamiche dell’arena pubblica. Nella selezione una particolare attenzione è stata posta sul ruolo man mano assunto dai mass media e, in particolare, dalla televisione. Consapevoli che se sarebbe errato ritenere i mass media l’unico attore dell’innovazione e della trasformazione del paese, è altresì da riconoscere come, nel periodo in oggetto, la televisione abbia saputo sia rappresentare i processi di cambiamento in atto sia, in alcuni casi, accelerarli e innescarli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.