Il problema organizzativo è antico quanto l’umanità stessa, affondando le sue radici nei primordi delle società umane. Tuttavia, è con la prima rivoluzione industriale e la nascita delle istituzioni moderne che il campo di studi inizia a prendere forma grazie all’affermarsi delle teorie organizzative fondative. Oggi, la nuova rivoluzione industriale, caratterizzata dalla digitalizzazione e dalla transizione verde, e la connessa trasformazione della società e degli individui richiede di individuare quadri interpretativi utili a comprendere e organizzare le realtà economico-sociali. “Organizzare Persone, Processi e Tecnologie” vuole dare conto e illustrare la complessità e l’articolazione delle scelte riferite ai diversi ambiti in cui si esprime la progettazione organizzativa. Contrariamente a quanto comunemente s’intende, le scelte organizzative non hanno solo per oggetto il disegno della struttura organizzativa, ma sono richieste per abilitare il raggiungimento degli obiettivi a ciascuno dei livelli comunemente utilizzati per studiare imprese e realtà sociali. Strutturato in sette capitoli, il libro approfondisce le scelte di organizzazione del lavoro, gestione delle persone, progettazione dei processi operativi, strutture organizzative e governo delle relazioni inter-organizzative, dedicando spazio anche a tematiche di comportamento organizzativo. In tutto il testo si fa ampio riferimento al crescente ruolo delle tecnologie digitali e si propongono spunti di approfondimento circa il loro impatto sulle scelte organizzative per il coordinamento e il controllo di persone e attività.
Marchiori, M., Marchegiani, L., Ceschel, F. (2024). Organizzare Persone, Processi e Tecnologie. Teorie e Pratiche per l’analisi e la progettazione organizzativa. Torino : G. Giappichelli Editore.
Organizzare Persone, Processi e Tecnologie. Teorie e Pratiche per l’analisi e la progettazione organizzativa
Michela Marchiori;Lucia Marchegiani;Federico Ceschel
2024-01-01
Abstract
Il problema organizzativo è antico quanto l’umanità stessa, affondando le sue radici nei primordi delle società umane. Tuttavia, è con la prima rivoluzione industriale e la nascita delle istituzioni moderne che il campo di studi inizia a prendere forma grazie all’affermarsi delle teorie organizzative fondative. Oggi, la nuova rivoluzione industriale, caratterizzata dalla digitalizzazione e dalla transizione verde, e la connessa trasformazione della società e degli individui richiede di individuare quadri interpretativi utili a comprendere e organizzare le realtà economico-sociali. “Organizzare Persone, Processi e Tecnologie” vuole dare conto e illustrare la complessità e l’articolazione delle scelte riferite ai diversi ambiti in cui si esprime la progettazione organizzativa. Contrariamente a quanto comunemente s’intende, le scelte organizzative non hanno solo per oggetto il disegno della struttura organizzativa, ma sono richieste per abilitare il raggiungimento degli obiettivi a ciascuno dei livelli comunemente utilizzati per studiare imprese e realtà sociali. Strutturato in sette capitoli, il libro approfondisce le scelte di organizzazione del lavoro, gestione delle persone, progettazione dei processi operativi, strutture organizzative e governo delle relazioni inter-organizzative, dedicando spazio anche a tematiche di comportamento organizzativo. In tutto il testo si fa ampio riferimento al crescente ruolo delle tecnologie digitali e si propongono spunti di approfondimento circa il loro impatto sulle scelte organizzative per il coordinamento e il controllo di persone e attività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.