Questo capitolo si propone di: riflettere sulla importanza del contesto di riferimento nell’esercizio della leadership educativa e nel miglioramento dei processi di insegnamento-apprendimento; riflettere sulla importanza di potenziare l’esercizio della leadership situata, in modo da favorire processi decisionali partecipati e multiattore, adeguati al contesto di riferimento; esaminare il ruolo del dirigente scolastico nel supportare la fase di induction e promuovere lo sviluppo professionale continuo degli insegnanti; discutere le implicazioni tra esercizio della leadership, benessere, dimensione emotiva e valorizzazione delle persone nelle organizzazioni.
Earley, P., Greany, T., Moretti, G., Barzanò, G. (2024). La leadership educativa tra sfide globali e risposte adeguate al contesto di riferimento. In Peter Earley, Toby Greany, Giovanni Moretti, Giovanna Barzanò (a cura di), Leadership educativa in un ecosistema che cambia. Dirigenza scolastica e nuovi territori (pp. 31-56). Roma : Anicia.
La leadership educativa tra sfide globali e risposte adeguate al contesto di riferimento
Peter Earley;Giovanni Moretti;
2024-01-01
Abstract
Questo capitolo si propone di: riflettere sulla importanza del contesto di riferimento nell’esercizio della leadership educativa e nel miglioramento dei processi di insegnamento-apprendimento; riflettere sulla importanza di potenziare l’esercizio della leadership situata, in modo da favorire processi decisionali partecipati e multiattore, adeguati al contesto di riferimento; esaminare il ruolo del dirigente scolastico nel supportare la fase di induction e promuovere lo sviluppo professionale continuo degli insegnanti; discutere le implicazioni tra esercizio della leadership, benessere, dimensione emotiva e valorizzazione delle persone nelle organizzazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.