Questo capitolo si propone di: riflettere sulla importanza del contesto di riferimento nell’esercizio della leadership educativa e nel miglioramento dei processi di insegnamento-apprendimento; riflettere sulla importanza di potenziare l’esercizio della leadership situata, in modo da favorire processi decisionali partecipati e multiattore, adeguati al contesto di riferimento; esaminare il ruolo del dirigente scolastico nel supportare la fase di induction e promuovere lo sviluppo professionale continuo degli insegnanti; discutere le implicazioni tra esercizio della leadership, benessere, dimensione emotiva e valorizzazione delle persone nelle organizzazioni.

Earley, P., Greany, T., Moretti, G., Barzanò, G. (2024). La leadership educativa tra sfide globali e risposte adeguate al contesto di riferimento. In Peter Earley, Toby Greany, Giovanni Moretti, Giovanna Barzanò (a cura di), Leadership educativa in un ecosistema che cambia. Dirigenza scolastica e nuovi territori (pp. 31-56). Roma : Anicia.

La leadership educativa tra sfide globali e risposte adeguate al contesto di riferimento

Peter Earley;Giovanni Moretti;
2024-01-01

Abstract

Questo capitolo si propone di: riflettere sulla importanza del contesto di riferimento nell’esercizio della leadership educativa e nel miglioramento dei processi di insegnamento-apprendimento; riflettere sulla importanza di potenziare l’esercizio della leadership situata, in modo da favorire processi decisionali partecipati e multiattore, adeguati al contesto di riferimento; esaminare il ruolo del dirigente scolastico nel supportare la fase di induction e promuovere lo sviluppo professionale continuo degli insegnanti; discutere le implicazioni tra esercizio della leadership, benessere, dimensione emotiva e valorizzazione delle persone nelle organizzazioni.
2024
9788867097890
Earley, P., Greany, T., Moretti, G., Barzanò, G. (2024). La leadership educativa tra sfide globali e risposte adeguate al contesto di riferimento. In Peter Earley, Toby Greany, Giovanni Moretti, Giovanna Barzanò (a cura di), Leadership educativa in un ecosistema che cambia. Dirigenza scolastica e nuovi territori (pp. 31-56). Roma : Anicia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/490303
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact