Con questo trentesimo volume, riprende le pubblicazioni la collana “Ricerche e Studi” della Società Geografica Italiana, anch’essa vittima del rallentamento delle attività prodotto dalla pandemia.E riprende nel migliore dei modi, facendo pienamente onore alla sua natura di collana di proposte di lavoro: con la documentazione di una ricerca sul terreno anzi, di più: con un prototipo, un progetto pilota di ricerca sul terreno e di restituzione dei risultati.Il progetto Maestri (Museo virtuAlE dei Saperi e delle Tecniche popolaRI), sostenuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca,è stato infatti concepito per svilupparsi in una serie, che ci auguriamo diventi numerosa e articolata, di proposte applicative; in questa prospettiva, il caso relativo al patrimonio di saperi tradizionali tuttora individuabili fra i vicini della Magnifica Comunità di Fiemme rappresenta, appunto, una prima esemplificazione.
Oddi, G., Pasqualetti, D., Zorzi, C. (2023). Mestieri e pratiche di bosco: voci della Val di Fiemme. In B. TIZIANA (a cura di), MAESTRI (Museo virtuaAlE dei Saperi e delle Tecniche popolaRI). Il progetto-pilota sui boschi della Magnifica Comunità di Fiemme. Società Geografica Italiana onlus.
Mestieri e pratiche di bosco: voci della Val di Fiemme
Giulia Oddi
;Daniele Pasqualetti
;
2023-01-01
Abstract
Con questo trentesimo volume, riprende le pubblicazioni la collana “Ricerche e Studi” della Società Geografica Italiana, anch’essa vittima del rallentamento delle attività prodotto dalla pandemia.E riprende nel migliore dei modi, facendo pienamente onore alla sua natura di collana di proposte di lavoro: con la documentazione di una ricerca sul terreno anzi, di più: con un prototipo, un progetto pilota di ricerca sul terreno e di restituzione dei risultati.Il progetto Maestri (Museo virtuAlE dei Saperi e delle Tecniche popolaRI), sostenuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca,è stato infatti concepito per svilupparsi in una serie, che ci auguriamo diventi numerosa e articolata, di proposte applicative; in questa prospettiva, il caso relativo al patrimonio di saperi tradizionali tuttora individuabili fra i vicini della Magnifica Comunità di Fiemme rappresenta, appunto, una prima esemplificazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.