Il Rapporto analizza la relazione consulente-cliente allo scopo di cogliere eventuali distonie informative e conoscitive. In continuità con l’edizione 2020 dell’indagine, la relazione consulente-cliente è stata esplorata con riferimento allo specifico tema dell’integrazione dei cosiddetti fattori ESG (Environmental, Social, Governance) nell’attività di consulenza finanziaria. Considerato il ruolo cruciale assolto dall’industria nell’informare i risparmiatori e nel promuovere presso di loro l’interesse verso gli investimenti sostenibili, è utile analizzare le evidenze sulle dinamiche in atto nel settore della consulenza e, in particolare, nella sfera dell’interazione tra i professionisti della consulenza e i loro clienti. L’analisi, come di consueto, si basa su un questionario somministrato – tra settembre e dicembre 2023 – a due campioni paralleli, costituiti rispettivamente da consulenti finanziari e da loro clienti/investitori (indagine a specchio o mirroring). Attraverso un confronto tra le opinioni degli investitori – così come percepite dai consulenti finanziari – e le opinioni effettivamente dichiarate dai clienti, l’indagine approfondisce diversi profili attinenti: i. all’interazione tra professionista e cliente, ii. alla conoscenza e alla diffusione di investimenti sostenibili e iii. ai fattori che possono promuovere la diffusione di tali opzioni di investimento. La misura dell’allineamento tra ‘percepito’ dai professionisti e ‘dichiarato’ dagli investitori offre indicazioni in merito ai punti di forza e alle aree che potrebbero, invece, beneficiare di un intervento sullo scambio informativo o sulle modalità di interazione che elevi la qualità della relazione, del servizio offerto e delle scelte di investimento del cliente.
Soccorso, P., Caratelli, M. (2024). Rapporto 2024 sulla relazione consulente-cliente. Analisi mirroring su sostenibilità e investimenti.
Rapporto 2024 sulla relazione consulente-cliente. Analisi mirroring su sostenibilità e investimenti
Massimo Caratelli
2024-01-01
Abstract
Il Rapporto analizza la relazione consulente-cliente allo scopo di cogliere eventuali distonie informative e conoscitive. In continuità con l’edizione 2020 dell’indagine, la relazione consulente-cliente è stata esplorata con riferimento allo specifico tema dell’integrazione dei cosiddetti fattori ESG (Environmental, Social, Governance) nell’attività di consulenza finanziaria. Considerato il ruolo cruciale assolto dall’industria nell’informare i risparmiatori e nel promuovere presso di loro l’interesse verso gli investimenti sostenibili, è utile analizzare le evidenze sulle dinamiche in atto nel settore della consulenza e, in particolare, nella sfera dell’interazione tra i professionisti della consulenza e i loro clienti. L’analisi, come di consueto, si basa su un questionario somministrato – tra settembre e dicembre 2023 – a due campioni paralleli, costituiti rispettivamente da consulenti finanziari e da loro clienti/investitori (indagine a specchio o mirroring). Attraverso un confronto tra le opinioni degli investitori – così come percepite dai consulenti finanziari – e le opinioni effettivamente dichiarate dai clienti, l’indagine approfondisce diversi profili attinenti: i. all’interazione tra professionista e cliente, ii. alla conoscenza e alla diffusione di investimenti sostenibili e iii. ai fattori che possono promuovere la diffusione di tali opzioni di investimento. La misura dell’allineamento tra ‘percepito’ dai professionisti e ‘dichiarato’ dagli investitori offre indicazioni in merito ai punti di forza e alle aree che potrebbero, invece, beneficiare di un intervento sullo scambio informativo o sulle modalità di interazione che elevi la qualità della relazione, del servizio offerto e delle scelte di investimento del cliente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.