In recent years, historical school geographic heritage has been the object of attention, aimed at its valorisation, also through forms of musealisation. In this process, interest in historical school wall cartography seems to be less than it deserves. The essay aims to propose a theoretical-methodological reflection and an analysis of the wall cartography collection of the “Giuseppe Caraci” Geocartographic Laboratory of the University of Roma Tre.
Negli ultimi anni il patrimonio geografico scolastico storico è oggetto di attenzioni, volte alla sua valorizzazione, anche attraverso forme di musealizzazione. In questo processo, l’interesse verso la cartografia murale scolastica storica sembra essere minore di quanto meriterebbe. Il saggio vuole proporre una riflessione teorico-metodologica e un’analisi del fondo della cartografia murale del Laboratorio geocartografico “Giuseppe Caraci” dell’Università Roma Tre.
Castaldi, M., Gallia, A. (2025). Il mondo in un armadio. Conservazione e valorizzazione del patrimonio cartografico scolastico del Laboratorio geocartografico “Giuseppe Caraci” in un'ottica digitale e multidisciplinare. In D.M. Annalisa D'Ascenzo (a cura di), Interdisciplinarità e geotecnologie. Dalla ricerca all’applicazione dei saperi (pp. 35-57). Roma : Labgeo Editore.
Il mondo in un armadio. Conservazione e valorizzazione del patrimonio cartografico scolastico del Laboratorio geocartografico “Giuseppe Caraci” in un'ottica digitale e multidisciplinare
Mirko Castaldi;Arturo Gallia
2025-01-01
Abstract
In recent years, historical school geographic heritage has been the object of attention, aimed at its valorisation, also through forms of musealisation. In this process, interest in historical school wall cartography seems to be less than it deserves. The essay aims to propose a theoretical-methodological reflection and an analysis of the wall cartography collection of the “Giuseppe Caraci” Geocartographic Laboratory of the University of Roma Tre.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.