In queste pagine si riflette sulla necessità di una rivoluzione epistemologica in senso relazionale, che consenta, aldilà dell’approccio dicotomico e riduzionista, la valorizzazione delle reliance intra e iner-umane, tra uomo e natura, logos e mythos. L’ipotesi è che una maggiore integrazione dell’approccio estetico – capace di superare le opposizioni e praticare i sentieri dell’unità – nelle modalità di conoscenza e relazione permetta tale rivoluzione e di coltivare, quindi, l’essere-in-relazione.

Massullo, C. (2022). Coltivare l’essere-in-relazione. La modalità estetica come via alla complessità. In M. Ladogana, M. Parricchi (a cura di), L’educazione come tutela della vita. Riflessioni e proposte per un'etica della responsabilità umana (pp. 87-93). Città di Castello, PG : Zeroseiup.

Coltivare l’essere-in-relazione. La modalità estetica come via alla complessità

Chiara, Massullo
2022-01-01

Abstract

In queste pagine si riflette sulla necessità di una rivoluzione epistemologica in senso relazionale, che consenta, aldilà dell’approccio dicotomico e riduzionista, la valorizzazione delle reliance intra e iner-umane, tra uomo e natura, logos e mythos. L’ipotesi è che una maggiore integrazione dell’approccio estetico – capace di superare le opposizioni e praticare i sentieri dell’unità – nelle modalità di conoscenza e relazione permetta tale rivoluzione e di coltivare, quindi, l’essere-in-relazione.
2022
9791280549082
Massullo, C. (2022). Coltivare l’essere-in-relazione. La modalità estetica come via alla complessità. In M. Ladogana, M. Parricchi (a cura di), L’educazione come tutela della vita. Riflessioni e proposte per un'etica della responsabilità umana (pp. 87-93). Città di Castello, PG : Zeroseiup.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/491863
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact