In queste pagine si riflette sulla necessità di una rivoluzione epistemologica in senso relazionale, che consenta, aldilà dell’approccio dicotomico e riduzionista, la valorizzazione delle reliance intra e iner-umane, tra uomo e natura, logos e mythos. L’ipotesi è che una maggiore integrazione dell’approccio estetico – capace di superare le opposizioni e praticare i sentieri dell’unità – nelle modalità di conoscenza e relazione permetta tale rivoluzione e di coltivare, quindi, l’essere-in-relazione.
Massullo, C. (2022). Coltivare l’essere-in-relazione. La modalità estetica come via alla complessità. In M. Ladogana, M. Parricchi (a cura di), L’educazione come tutela della vita. Riflessioni e proposte per un'etica della responsabilità umana (pp. 87-93). Città di Castello, PG : Zeroseiup.
Coltivare l’essere-in-relazione. La modalità estetica come via alla complessità
Chiara, Massullo
2022-01-01
Abstract
In queste pagine si riflette sulla necessità di una rivoluzione epistemologica in senso relazionale, che consenta, aldilà dell’approccio dicotomico e riduzionista, la valorizzazione delle reliance intra e iner-umane, tra uomo e natura, logos e mythos. L’ipotesi è che una maggiore integrazione dell’approccio estetico – capace di superare le opposizioni e praticare i sentieri dell’unità – nelle modalità di conoscenza e relazione permetta tale rivoluzione e di coltivare, quindi, l’essere-in-relazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.