Gli studi che compongono questo volume si propongono l'obiettivo di tracciare una linea di ricerca circoscritta ma significativa all'interno del mare magnum dell'opera dannunziana, di delineare cioè un percorso di indagine che renda conto dell'anelito del poeta a sperimentare le diverse tipologie espressive dell'arte e della comunicazione letteraria. Si tratta di una ricognizione critica che fornisce l'immagine di un d'Annunzio per alcuni aspetti altro, ricostruito anche sulla scorta di documenti riemersi all'interno della Collezione Gentili conservata nella Biblioteca nazionale di Roma. Taccuini, epistolari, abbozzi narrativi, cartoni teatrali appenna accennati: tutto contribuisce a definire il carattere eclettico dell'espressione dannunziana, all'insegna della compenetrazione poietica tra segno, simbolo e linguaggio
Lombardinilo, A. (2008). L'ora della Chimera. Segno simbolo linguaggio in d'Annunzio. LANCIANO : Carabba.
L'ora della Chimera. Segno simbolo linguaggio in d'Annunzio
LOMBARDINILO, ANDREA
2008-01-01
Abstract
Gli studi che compongono questo volume si propongono l'obiettivo di tracciare una linea di ricerca circoscritta ma significativa all'interno del mare magnum dell'opera dannunziana, di delineare cioè un percorso di indagine che renda conto dell'anelito del poeta a sperimentare le diverse tipologie espressive dell'arte e della comunicazione letteraria. Si tratta di una ricognizione critica che fornisce l'immagine di un d'Annunzio per alcuni aspetti altro, ricostruito anche sulla scorta di documenti riemersi all'interno della Collezione Gentili conservata nella Biblioteca nazionale di Roma. Taccuini, epistolari, abbozzi narrativi, cartoni teatrali appenna accennati: tutto contribuisce a definire il carattere eclettico dell'espressione dannunziana, all'insegna della compenetrazione poietica tra segno, simbolo e linguaggioI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.