Il volume attesta un’attività di ricerca realizzata come strumento di indagine sul mondo dell’Università, colto in alcuni degli aspetti che lo hanno caratterizzato nell’ultimo decennio: la riforma gli ordinamenti didattici, l’alta formazione specialistica, la comunicazione universitaria, il reclutamento dei docenti, il dottorato di ricerca, la valutazione, la mobilità internazionale, l’e-learning. L’autore analizza alcuni comparti significativi del nutrito insieme di provvedimenti emanati dal Miur nell’arco delle due ultime Legislature – con lo sguardo rivolto al presente – in questi e altri settori, per contrastare le criticità che permeano ancor oggi il nostro sistema universitario. In primo piano vi è l’istanza di sensibilizzare sul profondo lavoro svolto a livello centrale per razionalizzare e implementare la qualità, l’eccellenza, l’efficacia della nostra Università, sempre più proiettata verso l’acquisizione della piena autonomia e di un ruolo di primo piano nel processo di internazionalizzazione dei saperi in atto su scala globale. Un volume che si propone, da un lato, come strumento di studio e di consultazione, dall’altro come mezzo di approfondimento e di riflessione su alcuni degli aspetti che hanno caratterizzato il “cantiere aperto” dell’Università nelle due ultime Legislature e che continuano a essere al centro dell’attività riformatrice promossa dal Miur nella fase di avvio della XVI Legislatura.
Lombardinilo, A. (2010). L'Università in divenire. Innovazione, riforme, prospettive nell'ultimo decennio. SOVERIA MANNELLI : Rubbettino.
L'Università in divenire. Innovazione, riforme, prospettive nell'ultimo decennio
LOMBARDINILO, ANDREA
2010-01-01
Abstract
Il volume attesta un’attività di ricerca realizzata come strumento di indagine sul mondo dell’Università, colto in alcuni degli aspetti che lo hanno caratterizzato nell’ultimo decennio: la riforma gli ordinamenti didattici, l’alta formazione specialistica, la comunicazione universitaria, il reclutamento dei docenti, il dottorato di ricerca, la valutazione, la mobilità internazionale, l’e-learning. L’autore analizza alcuni comparti significativi del nutrito insieme di provvedimenti emanati dal Miur nell’arco delle due ultime Legislature – con lo sguardo rivolto al presente – in questi e altri settori, per contrastare le criticità che permeano ancor oggi il nostro sistema universitario. In primo piano vi è l’istanza di sensibilizzare sul profondo lavoro svolto a livello centrale per razionalizzare e implementare la qualità, l’eccellenza, l’efficacia della nostra Università, sempre più proiettata verso l’acquisizione della piena autonomia e di un ruolo di primo piano nel processo di internazionalizzazione dei saperi in atto su scala globale. Un volume che si propone, da un lato, come strumento di studio e di consultazione, dall’altro come mezzo di approfondimento e di riflessione su alcuni degli aspetti che hanno caratterizzato il “cantiere aperto” dell’Università nelle due ultime Legislature e che continuano a essere al centro dell’attività riformatrice promossa dal Miur nella fase di avvio della XVI Legislatura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.