Da "La folla delinquente" di Scipio Sighele a "L’opinion et la foule" di Gabriel Tarde intercorre una fitta rete di studi e riflessioni sulla natura sociale delle folle e sul suo ruolo pubblico, nel segno del principio dell’imitazione e dell’intelligenza che muove gli aggregati collettivi. In questo senso, lo scambio epistolare incrociato tra Sighele, Ferri e Tarde, avvenuto nel 1894 e raccolto in volume solo nel 1910, consente di seguire in presa diretta il fluire di un confronto serrato sulla questione della presunta intelligenza della folla e della sua natura di aggregato eterogeneo, senza trascurare la rilevanza giornalistica e penale che i crimini collettivi assumono in un momento storico segnato dalle prime lotte operaie, atteso che, come scrive Tarde, “nel progredire verso l’uguaglianza, non si opera altro che imitazione, e per imitazione delle classi superiori”.
Lombardinilo, A. (2022). L’intelligenza della folla. Sighele, Tarde e la comunicazione delle facoltà intellettuali. In Gabriel Tarde. L'opinione e la folla (1901-2021) (pp. 109-132). Milano : Meltemi.
L’intelligenza della folla. Sighele, Tarde e la comunicazione delle facoltà intellettuali
andrea lombardinilo
2022-01-01
Abstract
Da "La folla delinquente" di Scipio Sighele a "L’opinion et la foule" di Gabriel Tarde intercorre una fitta rete di studi e riflessioni sulla natura sociale delle folle e sul suo ruolo pubblico, nel segno del principio dell’imitazione e dell’intelligenza che muove gli aggregati collettivi. In questo senso, lo scambio epistolare incrociato tra Sighele, Ferri e Tarde, avvenuto nel 1894 e raccolto in volume solo nel 1910, consente di seguire in presa diretta il fluire di un confronto serrato sulla questione della presunta intelligenza della folla e della sua natura di aggregato eterogeneo, senza trascurare la rilevanza giornalistica e penale che i crimini collettivi assumono in un momento storico segnato dalle prime lotte operaie, atteso che, come scrive Tarde, “nel progredire verso l’uguaglianza, non si opera altro che imitazione, e per imitazione delle classi superiori”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.