Galileo Galilei è uno degli autori maggiormente utilizzati da Giacomo Leopardi nell’allestimento della Crestomazia italiana prosa. Di qui l’opportunità di indagare le ragioni della costante attenzione del poeta, che riconosce allo scienziato il merito di aver rinnovato il metodo di ricerca e di aver impresso una svolta decisiva al corso della scienza, esplorata sotto le angolazioni più diverse. L’allestimento della Crestomazia prosastica dà modo a Leopardi di approfondire la conoscenza della prosa galileiana, che gli desta una sorpresa continua, come attestano alcuni stralci dello Zibaldone. Con il passare del tempo i suoi giudizi si fanno precisi, puntuali, circostanziati, tanto sul piano dello stile che dei contenuti, a conferma di un interesse maturato già in gioventù, al tempo della Storia dell’astronomia.
Lombardinilo, A. (2010). Leopardi e la lezione di Galileo nella “Crestomazia italiana della prosa”. In Galileo. Le scienze e le arti (pp. 25-39). MANZIANA : VECCHIARELLI.
Leopardi e la lezione di Galileo nella “Crestomazia italiana della prosa”
LOMBARDINILO, ANDREA
2010-01-01
Abstract
Galileo Galilei è uno degli autori maggiormente utilizzati da Giacomo Leopardi nell’allestimento della Crestomazia italiana prosa. Di qui l’opportunità di indagare le ragioni della costante attenzione del poeta, che riconosce allo scienziato il merito di aver rinnovato il metodo di ricerca e di aver impresso una svolta decisiva al corso della scienza, esplorata sotto le angolazioni più diverse. L’allestimento della Crestomazia prosastica dà modo a Leopardi di approfondire la conoscenza della prosa galileiana, che gli desta una sorpresa continua, come attestano alcuni stralci dello Zibaldone. Con il passare del tempo i suoi giudizi si fanno precisi, puntuali, circostanziati, tanto sul piano dello stile che dei contenuti, a conferma di un interesse maturato già in gioventù, al tempo della Storia dell’astronomia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.