Il capitolo propone una istantanea della governance di sistema delle Università italiane (pubbliche e non statali), di cui si tratteggia la recente evoluzione funzionale e normativa verso l’affermazione dell’autonomia responsabile sancita dalla programmazione triennale 2016-2018 (d.m. 635/2016). In primo piano i cambiamenti impressi dalle riforme dell’ultimo ventennio e dalle procedure di valutazione e accreditamento definite dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (Anvur), che ha di fatto avocato a sé molte delle prerogative amministrative e di controllo demandate al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur). Il capitolo delinea il ruolo svolto dai principali organi di rappresentanza del sistema universitario, senza trascurare l’azione politica condotta dai Ministri, viceministri e sottosegretari all’Istruzione che si sono succeduti a partire dalla XIV Legislatura. Il capitolo propone inoltre focus specifici dedicati all’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (Afam), agli Istituti Tecnici Superiori (Its) e al Diritto allo Studio Universitario (Dsu).
Lombardinilo, A. (2017). Governance di sistema: attori, reti, prospettive. In Unibook. Per un database sull'Università (pp. 13-26). MILANO : FrancoAngeli.
Governance di sistema: attori, reti, prospettive
Lombardinilo Andrea
2017-01-01
Abstract
Il capitolo propone una istantanea della governance di sistema delle Università italiane (pubbliche e non statali), di cui si tratteggia la recente evoluzione funzionale e normativa verso l’affermazione dell’autonomia responsabile sancita dalla programmazione triennale 2016-2018 (d.m. 635/2016). In primo piano i cambiamenti impressi dalle riforme dell’ultimo ventennio e dalle procedure di valutazione e accreditamento definite dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (Anvur), che ha di fatto avocato a sé molte delle prerogative amministrative e di controllo demandate al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur). Il capitolo delinea il ruolo svolto dai principali organi di rappresentanza del sistema universitario, senza trascurare l’azione politica condotta dai Ministri, viceministri e sottosegretari all’Istruzione che si sono succeduti a partire dalla XIV Legislatura. Il capitolo propone inoltre focus specifici dedicati all’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (Afam), agli Istituti Tecnici Superiori (Its) e al Diritto allo Studio Universitario (Dsu).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.