Assenza e invisibilità sono due potenziali parole chiave di una dimensione comunicativa caratterizzata dall’oscillazione tra presenza e non presenza, due condizioni che hanno assunto una duttilità semantica figlia del dinamismo comunicativo che – in una situazione emergenziale ˗ ha consentito in parte di colmare il sentimento dell’assenza provocato dal confinamento domestico. È solo uno degli aspetti sociologici da indagare oggi, in un momento storico in cui comunicazione e informazione costituiscono due capisaldi irrinunciabili per contrastare le insicurezze collettive dell’assenza.
Lombardinilo, A. (2022). Comunicare l’assenza: lettura e informazione. In Allargare gli orizzonti della carità. Per una nuova progettualità sociale (pp. 471-492). Teramo : Collana Forum del Gran Sasso.
Comunicare l’assenza: lettura e informazione
Lombardinilo A.
2022-01-01
Abstract
Assenza e invisibilità sono due potenziali parole chiave di una dimensione comunicativa caratterizzata dall’oscillazione tra presenza e non presenza, due condizioni che hanno assunto una duttilità semantica figlia del dinamismo comunicativo che – in una situazione emergenziale ˗ ha consentito in parte di colmare il sentimento dell’assenza provocato dal confinamento domestico. È solo uno degli aspetti sociologici da indagare oggi, in un momento storico in cui comunicazione e informazione costituiscono due capisaldi irrinunciabili per contrastare le insicurezze collettive dell’assenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.