Nella Metafisica Aristotele fonda una scienza filosofica a cui assegna il compito di occuparsi dell’“essere in quanto essere”, indagandone le cause e i principi primi. Egli denomina questa scienza “filosofia prima” e la eleva a forma massima di sapere. Essa è abitualmente riconosciuta come il punto di partenza per la formazione della disciplina filosofica che, a partire dalla prima età moderna, chiamiamo “ontologia”. Nel delineare la fisionomia teorica e lo statuto della filosofia prima, tuttavia, Aristotele dovette a sua volta confrontarsi da vicino con un altro autorevole modello di scienza suprema, avente anch’essa l’essere per oggetto proprio: la “dialettica” platonica. Scopo di questo libro, dunque, è esplorare il retroterra platonico della progettazione aristotelica della filosofia prima e mostrare, attraverso dettagliate ricostruzioni testuali, che Aristotele ha elaborato questa scienza fondamentalmente come un’alternativa alla dialettica platonica.
Granieri, R. (2024). Conoscere l’essere. Platone, Aristotele e la costruzione della filosofia prima. Bologna : Il Mulino.
Conoscere l’essere. Platone, Aristotele e la costruzione della filosofia prima
Roberto Granieri
2024-01-01
Abstract
Nella Metafisica Aristotele fonda una scienza filosofica a cui assegna il compito di occuparsi dell’“essere in quanto essere”, indagandone le cause e i principi primi. Egli denomina questa scienza “filosofia prima” e la eleva a forma massima di sapere. Essa è abitualmente riconosciuta come il punto di partenza per la formazione della disciplina filosofica che, a partire dalla prima età moderna, chiamiamo “ontologia”. Nel delineare la fisionomia teorica e lo statuto della filosofia prima, tuttavia, Aristotele dovette a sua volta confrontarsi da vicino con un altro autorevole modello di scienza suprema, avente anch’essa l’essere per oggetto proprio: la “dialettica” platonica. Scopo di questo libro, dunque, è esplorare il retroterra platonico della progettazione aristotelica della filosofia prima e mostrare, attraverso dettagliate ricostruzioni testuali, che Aristotele ha elaborato questa scienza fondamentalmente come un’alternativa alla dialettica platonica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.