Le riflessioni proposte nel volume considerano la scrittura un processo artificiale complesso, composito, multiforme. In quanto tecnologia, gli strumenti, i supporti, le funzioni della scrittura cambiano nel tempo e nello spazio: storia e antropologia ne rivelano ricchezza, varietà, potenzialità. Adottata questa visione, il testo si interroga sul perché della tradizione didattica della scrittura a scuola, caratterizzata dall'uniformità delle pratiche con penna e quaderno e con limitati e specifici ricorsi ad altri strumenti. In questo processo, la riflessione di Montessori sul "meccanismo della scrittura", connessa alle suggestioni delle "favole cosmiche", centra sulla mano l'esperienza corporea, sensoriale e motoria, del gesto di scrittura. La diversa didattica delineata nel testo offre alla mano del bambino che di-segna scrittura la varietà e la bellezza dei segni su supporti e con strumenti diversi, la calligrafia come arte, la grafica come pratica necessaria; al tempo stesso il piacere e l'interesse di scrivere testi reali e sempre perfettibili utilizzando strumenti digitali leggeri e condivisibili insieme a quadernini, taccuini, diari, intimi, personali, magari segreti.

Martini, O., Cofone, R., Sapuppo, F., Virzì., M.I. (2024). Scrivere a scuola con Montessori. In O. Martini (a cura di), Scrivere a scuola con Montessori (pp. 71-91). FrancoAngeli srl.

Scrivere a scuola con Montessori

Ornella Martini;Rosanna Cofone;Filippo Sapuppo;
2024-01-01

Abstract

Le riflessioni proposte nel volume considerano la scrittura un processo artificiale complesso, composito, multiforme. In quanto tecnologia, gli strumenti, i supporti, le funzioni della scrittura cambiano nel tempo e nello spazio: storia e antropologia ne rivelano ricchezza, varietà, potenzialità. Adottata questa visione, il testo si interroga sul perché della tradizione didattica della scrittura a scuola, caratterizzata dall'uniformità delle pratiche con penna e quaderno e con limitati e specifici ricorsi ad altri strumenti. In questo processo, la riflessione di Montessori sul "meccanismo della scrittura", connessa alle suggestioni delle "favole cosmiche", centra sulla mano l'esperienza corporea, sensoriale e motoria, del gesto di scrittura. La diversa didattica delineata nel testo offre alla mano del bambino che di-segna scrittura la varietà e la bellezza dei segni su supporti e con strumenti diversi, la calligrafia come arte, la grafica come pratica necessaria; al tempo stesso il piacere e l'interesse di scrivere testi reali e sempre perfettibili utilizzando strumenti digitali leggeri e condivisibili insieme a quadernini, taccuini, diari, intimi, personali, magari segreti.
2024
9788835149835
Martini, O., Cofone, R., Sapuppo, F., Virzì., M.I. (2024). Scrivere a scuola con Montessori. In O. Martini (a cura di), Scrivere a scuola con Montessori (pp. 71-91). FrancoAngeli srl.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/492698
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact